Se dopo una giornata passata fuoriporta, a mangiare e bere troppo, stasera avete voglia di rilassarvi davanti alla tv guardando un bel film, stasera c’è la proposta che fa per voi. Ci pensa RaiTre, con il film Hugo Cabret di Martin Scorsese, delizioso omaggio agli albori del cinema con un ottimo cast e una ambientazione da sogno. Se siete masochisti, c’è sempre il Grande Fratello su Canale5, con Alessia Marcuzzi e Vladimir Luxuria, mentre RaiDue trasmette due nuovi episodi della settima stagione di Rex, con Francesco Arca a contendere al pastore tedesco il ruolo da protagonista. Ancora un film tv per il ciclo Purché finisca bene su RaiUno, con Una villa per due interpretato da Neri Marcorè e Giampaolo Morelli. Rete4, Italia1 e La7 dedicano la prima serata al cinema con Out of Time (con Denzel Washington ed Eva Mendes), Il Mistero dei Templari (con Nicholas Cage e Diane Kruger) e Cara, insopportabile Tess (con Shirley MacLaine).

Sul digitale, Rai4 manda in onda il film cinese La congiura della pietra nera, con Michelle Yeoh, mentre Rai5 dedica la prima serata al teatro, con Charlov e le figlie, tratto da un lavoro di Turgenev. Su RaiMovie, il western anni Cinquanta Dan il terribile, con Rock Hudson. Classico della fantascienza su Italia2, con Sigourney Weaver in Alien 3, mentre su Iris Johnny Depp è il protagonista di Minuti contati. Imperdibile, su La7D, la serata dedicata a Woody Allen, con Hannah e la sue sorelle e Manhattan. Su LaEffe, il canale targato Feltrinelli, va in onda L’età barbarica, sequel del pluripremiato Le invasioni barbariche.

Sul satellite, consueto lunedì ricco di serie americane in prima tv, a cominciare dal secondo episodio di Magic City su SkyAtlantic. Fox propone Da Vinci’s Demons, mentre su FoxLife tocca all’accoppiata vincente Grey’s Anatomy/Scandal. Per gli amanti del pallone, torna il calcio inglese (che non si ferma mai) su FoxSports, con il match tra Manchester City e il West Bromwich, valido per la trentacinquesima giornata della Premier League, mentre su FoxSports2 l’Armani Milano tenta il miracolo a Tel Aviv contro il Maccabi, nel ritorno dei playoff di Eurolega di basket. Sul fronte cinematografico, tre proposte meritevoli di menzione: il cartoon Gli Incredibili sul temporary channel SkyCinema Heroes, la bella fiaba urbana Come d’incanto con Amy Adams su SkyCinema Family e il delizioso Across the universe, musical con le canzoni dei Beatles, su SkyCinema Cult. Buona visione.