Come ogni anno, la prima serata televisiva del Venerdì Santo è dedicata da RaiUno alla Via Crucis  in diretta dal Colosseo. Papa Francesco presiederà il rito, con Virna Lisi che avrà il compito di leggere le meditazioni preparate dall’ex vescovo anti ‘ndrangheta di Locri Bregantini.

RaiTre dedica la serata a Gabriel Garcìa Màrquez, con il film L’amore ai tempi del colera, tratto da uno dei suoi romanzi più famosi e interpretato da Giovanna Mezzogiorno e Javier Bardem.

Su Canale5, chiude la fiction Le mani dentro la città, con Simona Cavallari alle prese con le infiltrazioni della ‘ndrangheta a Milano, mentre su RaiDue spazio al recente sequel di uno dei grandi classici del cinema Disney: Herbie il Supermaggiolino, con una Lindsay Lohan ancora innocente volto Disney, prima della svolta decisamente più trasgressiva.

Consueto scontro comico tra Colorado (Italia1) e Crozza nel paese delle meraviglie (La7), mentre Rete4 si affida a Hereafter, uno dei film più profondi di Clint Eastwood, con Matt Damon.

Sul digitale, fantascienza su Rai4, con il film Aeon Flux, mentre su Rai5 è imperdibile il bel documentario Anija, di Roland Sejko, che racconta le prime imponenti ondate migratorie dall’Albania all’Italia nei primissimi anni Novanta. RaiMovie manda in onda Black Dahlia di Brian De Palma, con Josh Hartnett, Scarlett Johansson e Hilary Swank, che intreccia le vicende personali dei protagonisti con il famoso omicidio di Elizabeth Short del 1947 a Los Angeles.

Italia2 trasmette One Piece – Un’amicizia oltre i confini del mare, film d’animazione giapponese tratto dal celebre anime sulla ciurma di Rufy, mentre su La5 tocca di nuovo alle vicende horror-amorose di The Vampire Diaries, il teen gothic più amato dai ragazzini.

Sul satellite, seratona per aficionados su SkyAtlantic, con il primo episodio della quarta stagione de Il Trono di Spade seguito dalla nuova e promettente serie in prima tv Banshee. L’alternativa di Fox Crime è l’accoppiata Criminal Minds e The Blacklist, mentre gli amanti del calcio spagnolo (e del bel gioco) possono optare per FoxSports, con la diretta dell’incontro della Liga spagnola tra Atletico Madrid e Elche. I colchoneros di Simeone sono a un passo da un clamoroso scudetto dopo un’annata travolgente e dovranno affrontare la semifinale di Champions contro il Chelsea di José Mourinho.

Sul fronte cinematografico, SkyCinema1 manda in onda il discusso La Passione di Cristo di Mel Gibson, mentre gli amanti di Spider man possono optare per il primo film della saga, con Tobey Maguire nei panni dell’Uomo Ragno.

Buona visione