Al giorno d’oggi su internet si trova qualsiasi cosa. Tuttavia, nonostante i numerosi servizi offerti, alcune informazioni di rilievo e di interesse rimangono ancora difficilmente reperibili.

Le giovani generazioni sono sommerse da notizie riguardanti l’ultimo fashion show, le attività dei vip, il più recente scandalo, ma sono poi lasciate in una desolante confusione quando arriva il momento di cercare informazioni su possibili carriere future e opportunità di lavoro, sulle caratteristiche dei vari corsi di laurea e le differenze che distinguono ogni università, ovvero ancora su esperienze formative che possano arricchire e rafforzare le loro capacità. C’è chi prova a chiedere consiglio ai genitori, al migliore amico, magari ad un neolaureato incontrato per caso, ma spesso quello che capita è che non riescono a trovare esattamente la persona che cercavano e, nonostante siano scelte in grado di cambiargli la vita, decidono “a caso”. Nonostante le tante informazioni su internet sembrerebbe così mancare un sito che raccolga, in maniera ordinata, i pro e i contro di ogni esperienza. 

A questa sfida impossibile ha deciso di partecipare Your Academic Insight, il primo sito italiano che raccoglie recensioni, in italiano e in inglese, di corsi di laurea e di esperienze curriculari ed extra-curriculari in Italia e all’estero scritte direttamente da chi le ha vissute. Sono incluse anche interviste a professionisti che svelano gli step cruciali che li hanno portati a realizzare la loro carriera. La qualità degli articoli, la varietà dei contenuti e la precisa organizzazione con cui gli utenti possono ricercare le recensioni di loro interesse rendono questo sito una guida sempre aggiornata per studenti liceali e universitari intenzionati ad intraprendere un cammino di crescita individuale e professionale che meglio risponda alle loro esigenze.

your_academic_insightNon a caso il logo di Your Academic Insight è una pedina: un invito a fare “mosse” consapevoli nella costruzione del proprio futuro.

Da semplice blog in meno di due anni, è riuscito a collezionare centinaia di esperienze e ad instaurare partnership per assegnare borse di studio (ad oggi 11 per un valore complessivo di 2.270 euro) agli studenti più brillanti, dando così accesso gratuito ad eventi formativi selezionati. E i progressi non si fermano qui grazie al costante sforzo del team, composto da 10 tra neolaureati e laureandi in Giurisprudenza, Economia, Linguaggi dei Media e Mediazione Linguistica e Culturale, volto ad ottenere costanti miglioramenti per un servizio sempre più efficace.

In un contesto sociale ed economico segnato da numerose difficoltà, Your Academic Insight cerca di offrire agli studenti e neolaureati italiani le chiavi per aprire le porte verso un più brillante futuro. 

Articolo Precedente

Concorsi della scuola: pasticci e ricorsi. Un incubo senza fine

next
Articolo Successivo

Tfa, la protesta al Miur dei docenti senza cattedra: “Inseriteci nelle graduatorie”

next