Nella storia del ragazzo prodigio Orson Welles il 1938 è ricordato come l’anno della finta cronaca radiofonica dell’invasione della terra da parte degli extraterrestri, ispirata a Herbert G. Wells. Lo scherzo che terrorizzò il pubblico e rese famoso il suo giovanissimo autore. Il ’38 però è anche l’anno di un esperimento cinematografico che per molto tempo è creduto perduto: Too much Johnson.

Il film inedito, realizzato da Welles a soli 23 anni, sarà al centro di un evento martedì 6 maggio, alle ore 20.30, presso l’Anteo spazio Cinema di Milano. A presentare l’incontro sarà il critico Paolo Mereghetti, con l’accompagnamento al pianoforte del maestro Antonio Coppola. L’esperimento cinematografico si colloca tra The Hearts of Age (1934), della durata di pochi minuti e Citizen Kane (titolo italiano Quarto potere), il film considerato un modello assoluto di cinema.

Fino al 7 agosto 2013 si credeva che Too Much Johnson fosse andato perduto. In questa data il New York Times titolava “Early Film by Orson Welles Is Rediscovered”. La pellicola, arrivata misteriosamente a Pordenone dove è rimasta per anni nel magazzino di uno spedizioniere, è stata ritrovata da Cinemazero. Il merito dell’identificazione è di Ciro Giorgini, che insieme a Paolo Mereghetti, è uno dei massimi esperti italiani del cineasta americano. Il restauro è stato realizzato dalla George Eastman House con la collaborazione della Cineteca del Friuli e l’apporto finanziario della National Film Preservation Foundation.

“Mi sono procurato una cinepresa da cinema muto e ho semplicemente incominciato a girare la manovella… È stato un gran divertimento”, disse una volta Welles a proposito di Too Much Johnson. Il film concepito per fare da prologo, diviso in tre parti, ai tre atti dell’omonimo spettacolo che l’autore britannico stava preparando per il Mercury Theatre, è l’unica commedia della sua carriera. Le riprese volutamente accelerate della pellicola richiamano le comiche mute degli anni ’20.  

La proiezione è organizzata dall’Associazione Culturale Formacinema, con il supporto di Ciro Giorgini e la collaborazione di Anteo spazioCinema, Le Giornate del Cinema Muto, Cinemazero, La Cineteca del Friuli e l’Associazione culturale Officina Filmclub. Il film sarà presentato anche a Roma nei prossimi mesi. (Guarda la clip)

Articolo Precedente

Song ‘e Napule, il poliziesco dei Manetti Bros. “Cinema italiano senza fantasia”

next
Articolo Successivo

MTV Movie Awards 2014, The Hunger Games trionfa. Lawrence miglior attrice

next