Continuano a sbocciare film tv in casa RaiUno. Stasera tocca a Una coppia modello, con Sergio Assisi e Daniele Pecci, per il ciclo “purché finisca bene”. Su Canale5, invece, nuovo appuntamento con il Grande Fratello, che tenta il rilancio dopo gli ascolti abbastanza deludenti delle prime puntate. Accanto alla conduttrice Alessia Marcuzzi, già dalla scorsa settimana c’è la nuova opinionista Vladimir Luxuria, che ha brillantemente sostituito le statue di cera Manuela Arcuri e Cesare Cunaccia. Su RaiTre torna, dopo la consueta pausa, Report di Milena Gabanelli. La prima puntata di questa nuova serie è dedicata al caffè, bevanda italiana per eccellenza, con un reportage tra le grandi aziende e i bar più famosi d’Italia. RaiDue manda in onda due nuovi episodi della settima edizione di Rex, con Francesco Arca diretto dai Manetti Bros, mentre Italia1 punta sul film 40 carati, con Elizabeth Banks.

Consueta sfida tra talk show politici tra Quinta Colonna (Rete4) e Piazzapulita (La7). Del Debbio ospita Clemente Mastella, Simona Bonafè, Serena Grandi, Gianluca Buonanno e David Parenzo, mentre Formigli discuterà di governo Renzi e riforme con Debora Serracchiani, Giorgia Meloni, Enrico Mentana, Paolo Mieli e Lorenza Carlassare. Sul digitale, Rai4 trasmette il film coreano di spionaggio The Berlin file, incentrato sullo scontro tra agenti segreti delle due Coree nella Berlino dei giorni nostri. Rai5 punta invece su un altro classico del teatro di Anton Cechov: stasera tocca a Il Gabbiano, nell’allestimento con Anna Proclemer, Gabriele Lavia, Gianrico Tedeschi e Ilaria Occhini. Il western Uomo bianco va col tuo Dio, con Richard Harris, è la proposta di RaiMovie, mentre Iris manda in onda il thriller The kingdom, con Jamie Foxx, Jennifer Garner, Chris Cooper e Jason Bateman. Su Dmax, il programma cult Top Gear, show dedicato ai motori che ha battuto ogni record di ascolto in Inghilterra, mentre su Real Time Chris Powell si dedicherà all’ennesimo dimagrimento miracoloso in una nuova puntata di Extreme makeover diet edition.

Sul satellite, fa il suo esordio su Fox la seconda stagione della serie Da Vinci’s demons, mentre su FoxLife tocca a due nuovi episodi di Grey’s Anatomy e Scandal. Su SkyArte, l’affabulatore dello sport Federico Buffa racconta il dramma brasiliano del Maracanazo, con la nazionale verdeoro sconfitta in casa nell’incontro decisivo con l’Uruguay nel Mondiale 1950. Su SkySport1, il Milan affronta il Genoa in uno dei due posticipi della trentaduesima giornata di Serie A (l’altro è Juventus-Livorno), mentre FoxSports manda in onda in diretta il match di Premier League tra Tottenham e Sunderland. Due consigli cinematografici per chiudere: su SkyCinema Family, James Franco è il protagonista de Il grande e potente Oz, prequel del grande classico con Judy Garland, mentre SkyCinema Classics trasmette il western Il cavaliere della valle solitaria, diretto dal regista premio Oscar George Stevens. Buona visione.

Enigate

di Claudio Gatti 15€ Acquista