Il solito piatto ricco del giovedì è pronto, anche questa settimana, a soddisfare ogni tipo di palato televisivo.

Su RaiUno, due nuovi episodi della nona stagione dei record di Don Matteo, la fiction clerical-poliziesca con Terence Hill. Canale5 risponde con una sicurezza granitica: il calcio. La Juventus di Antonio Conte, infatti, affronta i francesi dell’Olympique Lione nell’andata dei quarti di finale di Europa League.

Su La7, torna Servizio Pubblico, con Michele Santoro, Marco Travaglio, Giulia Innocenzi e Vauro. Ecco gli ospiti di stasera: l’ex ministro Corrado Passera, la deputata del Pd Pina Picierno, il segretario della Lega Nord Matteo Salvini e la senatrice grillina Paola Taverna.

Interessante anche la proposta di RaiTre, con il bel film The Queen di Stephen Frears, con la pluripremiata Helen Mirren nei panni della regina Elisabetta II.
Su RaiDue, nuovi episodi di NCIS Los Angeles e Blue Bloods, mentre Italia1 manda in onda il meglio di Mistero. Chiude il quadro delle reti generaliste, Rete4 con Die Hard – Vivere o morire, con Bruce Willis che torna nei panni di John McClane per una operazione nostalgia riuscita solo a metà.

Sul digitale, da non perdere, su Rai5, il concerto dalla Scala di Milano della Filarmonica diretta da Riccardo Chailly e con Stefano Bollani al pianoforte. Il programma prevede le musiche più note di George Gershwin. La commedia anni Ottanta Heartburn, con Jack Nicholson e Meryl Streep, è invece la proposta di RaiMovie, mentre Iris dedica la serata a Lars Von Trier, con Le onde del destino seguito da Europa.

Sul satellite, tornano su SkyUno i piccoli mostri ai fornelli di Junior Masterchef, giudicati da Bruno Barbieri, Lidia Bastianich e Alessandro Borghese, mentre su Fox è gran serata comedy con nuovi episodi in prima tv di New Girl, Modern Family, Aiutami Hope e Back in the game.

Su Crime+Investigation torna Luisella Costamagna con Giovani a rischio, format americano con teenager problematici che trascorrono un giorno in galera sperando nell’effetto deterrente.
Sul fronte cinematografico, SkyCinema1 manda in onda Bianca come il latte, rossa come il sangue, tratto dal romanzo di Alessandro D’Avenia, mentre su SkyCinema Passion torna Quasi amici, film francese che ha sbancato i botteghini di tutta Europa.

Per chi preferisce qualcosa di meno impegnativo, SkyCinema Comedy punta sulla comicità demenziale di Adam Sandler in Zohan – Tutte le donne vengono al pettine, mentre i nostalgici dei bei tempi andati possono optare per I giustizieri del West su SkyCinema Classics, western anni Settanta diretto e interpretato da Kirk Douglas. Buona visione.