Ancora sciopero per i giornalisti dell’Adnkronos e di Mak-Multimedia Adnkronos. La nuova giornata di astensione dal lavoro – la sesta nell’arco delle ultime settimane- è stata proclamata dai rappresentanti sindacali del gruppo editoriale di Giuseppe Marra dopo la rottura del tavolo di trattativa istituito presso la Federazione italiana editori di giornali (Fieg), a seguito della procedura di licenziamento collettivo di 20 giornalisti e 3 poligrafici avviata dall’editore lo scorso 27 gennaio.

Al tavolo, fanno sapere i sindacati, “l’Azienda ha ancora una volta tentato una inaccettabile forzatura. E’ stata usata l’arma di pressione dei licenziamenti per stravolgere istituti contrattuali, cancellare parti significative del reddito dei giornalisti e imporre a tappe forzate una nuova organizzazione del lavoro, sulla quale ai Cdr non è ancora stata fornita alcuna indicazione.Tutto questo, senza fornire indicazioni concrete riguardo ai progetti e alle prospettive di rilancio, che per il prossimo futuro mettano al riparo la Redazione dal rischio di tagli occupazionali e nuovi e dolorosi sacrifici”.

I Comitati di redazione, assistiti dalla Federazione nazionale della stampa italiana e dall’Associazione Stampa Romana, “hanno mostrato la più ampia disponibilità possibile ad accogliere le richieste dell’Azienda, pur di scongiurare i licenziamenti. L’Azienda, che ha avviato la procedura di licenziamento collettivo pur rivendicando di non essere in crisi e a poche settimane dal rinnovo della importante convenzione con la Presidenza del Consiglio, ha però deciso di respingere anche l’ultima possibilità di accordo”. 

Articolo Precedente

Stipendi manager, l’ad di Enel ha incassato 2,1 milioni di euro nel 2013

next
Articolo Successivo

Turismo, Federalberghi: “La settimana bianca? E’ sempre più un lusso”

next