Ieri l’appello ai mafiosi oggi Papa Francesco punta il dito contro i media. Per il pontefice “il clima mediatico ha le sue forme di inquinamento, i suoi veleni. La gente lo sa, se ne accorge, ma poi purtroppo si abitua a respirare dalla radio e dalla televisione un’aria sporca, che non fa bene”, ha detto alle emittenti cattoliche della rete Corallo.

“C’è bisogno di far circolare aria pulita. Per me i peccati dei media più grossi sono quelli che vanno sulla strada della bugia e della menzogna, e sono tre: la disinformazione, la calunnia e la diffamazione“. 

Dare “attenzione a tematiche importanti per la vita delle persone, delle famiglie, della società”, e trattare questi argomenti “non in maniera sensazionalistica, ma responsabile, con sincera passione per il bene comune e per la verità – raccomanda papa Francesco -. Spesso nelle grandi emittenti questi temi sono affrontati senza il dovuto rispetto per le persone e per i valori in causa, in modo spettacolare. Invece – ha aggiunto – è essenziale che nelle vostre trasmissioni si percepisca questo rispetto, che le storie umane non vanno mai strumentalizzate”. 

Articolo Precedente

Mussolini, la colpa di essere moglie

next
Articolo Successivo

Latina, centomila persone in corteo con Libera contro le mafie

next