Sfida a colpi di comicità, quella che vedrà impegnate stasera RaiUno e La7. Sulla rete ammiraglia Rai torna Enrico Brignano con Il meglio d’Italia, dopo il risultato abbastanza modesto (15,4% di share) della settimana scorsa; su La7, invece, secondo appuntamento con la nuova stagione di Crozza nel paese delle meraviglie, forte di un esordio da 2,5 milioni di telespettatori, risultato ottimo per la rete di Urbano Cairo. A fare da terzo incomodo, su Canale5, l’esordio della nuova fiction Le mani dentro la città, serie investigativa con Simona Cavallari sulle ramificazioni della ‘ndrangheta nel Nord Italia.

Talk politico su RaiDue, con Virus – Il contagio delle idee di Nicola Porro. Ospiti in studio Davide Faraone del Pd, il direttore del Foglio Giuliano Ferrara, gli economisti Michele Boldrin ed Emiliano Brancaccio. Storie di violenza sulle donne, invece, per Amore criminale su RaiTre, condotto da Barbara De Rossi, seguito da I dieci comandamenti di Domenico Iannacone. Su Rete4 tornano i casi di cronaca di Quarto Grado, condotto da Gianluigi Nuzzi, mentre Italia1 propone il film Racconti incantati, con Adam Sandler e Guy Pearce.

Sul digitale, Rai4 manda in onda un cult del genere thriller: La zona morta, film del 1983 tratto da un romanzo di Stephen King. La pellicola, diretta da David Cronenberg, può contare su una interpretazione magistrale di Christopher Walken. Rai5, invece, punta su Piazza Garibaldi di Davide Ferrario, che ripercorre le tappe della spedizione dei Mille 150 anni dopo. Thriller firmato Werner Herzog, invece, su RaiMovie, con Il cattivo tenente – Ultima chiamata New Orleans, con Nicholas Cage. Il titolo ha portato molti credere che si tratti di un remake del cult del 1992 di Abel Ferrara, ma Herzog ha più volte smentito questa interpretazione. Tempo di amorazzi soprannaturali su La5, con un episodio della serie teen gothic The Vampire Diaries, mentre Cielo trasmette in chiaro l’ultima edizione di Xfactor, molti mesi dopo il live su SkyUno.

Sul satellite, è tempo di semifinali per The Apprentice su SkyUno, con Flavio Briatore. La seconda stagione del talent manageriale, però, è stato forse uno dei pochi flop clamorosi di questa stagione televisiva targata Sky. Per gli amanti delle serie investigative, c’è un episodio nuovo di zecca di Criminal Minds su Fox Crime, mentre su SkyArte sbarca Camerini, serie di incontri ravvicinati con attori alle prese con allestimenti teatrali. Il protagonista della puntata di stasera è Pierfrancesco Favino. Tanto calcio continentale sui canali sportivi: la sfida di Bundesliga tra Augsburg e Schalke 04 su SkySuperCalcio, mentre FoxSports propone il match della Ligue 1 francese tra Stade Reims e Olympique Marsiglia. Due proposte cinematografiche, per chiudere. Su SkyCinema Family va in onda lo splendido Frankenweenie, film d’animazione firmato Tim Burton, scippato dell’Oscar lo scorso anno a vantaggio del solito blockbuster Disney, mentre SkyCinema Passion propone Grandi Speranze di Mike Newell, trasposizione cinematografica del capolavoro di Charles Dickens, con Ralph Fiennes e Helena Bonham-Carter. Buona visione.