Dopo la pausa forzata sanremese, stasera torna su RaiUno uno dei programmi più visti di questa stagione: Don Matteo 9. E visti gli ascolti del Festival targato Fazio, non è detto che la scorsa settimana Terence Hill avrebbe fatto peggio…

A contendere lo scettro dell’Auditel, però, ci si mette la Juventus. La squadra di Conte, infatti, affronta i turchi del Trabzonspor nel ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League, in diretta su Canale5. I bianconeri, sfumata la Champions, puntano fortissimamente sulla seconda competizione continentale per sfatare il tabù oltreconfine. La finale si giocherà proprio allo Juventus Stadium di Torino.

Su La7, ancora una settimana di pausa per Servizio Pubblico, che lascia spazio a Bersaglio Mobile di Enrico Mentana.

Per gli amanti dell’assurdo e del demenziale, torna il cult-trash Mistero su Italia1, mentre Rete4 trasmette Delitti inquietanti, con il re dell’action movie Steven Seagal.
Cinema anche su Rai3, con London River con Brenda Blethyn, mentre RaiDue si affida alle nuove puntate di NCIS: Los Angeles.
Sul digitale, la serie fantasy cult Il trono di spade, mentre Rai5 trasmette Petruska, rubrica settimanale dedicata alla musica classica e sinfonica. Su RaiMovie, il biopic flop El Cantante, con l’ex coppia d’oro di Hollywood Jennifer Lopez-Marc Anthony.

Teen gothic dalle tinte rosa su La5 con la terza serie di The Vampire Diaries, mentre Iris trasmette Analisi finale, thriller del 1992 con Richard Gere, Uma Thurman e Kim Basinger. Per i cultori della musica raffinata di Bjork, imperdibile il documentario The nature of musica, in onda su LaEffe, il canale targato Feltrinelli.

Sul satellite, attesissima finale di MasterChef Italia, con gli ultimi aspiranti chef alle prese con il giudizio severo di Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich.
Su SkyArte, intera serata dedicata a Vincent Van Gogh con tre documentari uno dietro l’altro, mentre i compassati amanti del golf potranno assistere alla diretta dell’Us Pga Tour su SkySport2. Ancora sport su FoxSports 2 con la diretta di Milano-Panathinaikos, incontro valido per l’Eurolega 2014.

Due proposte cinematografiche, per concludere: su SkyCinema Oscar L’età dell’innocenza, film in costume di Martin Scorse con Daniel Day-Lewis e Michelle Pfeiffer, mentre su SkyCinemaCult va in onda The Others, horror raffinato con una bravissima Nicole Kidman. Buona visione.