“Il vincitore della consultazione trasmessa in streaming è Matteo Renzi”. Secondo il sondaggio realizzato in esclusiva per Agorà (Rai3) dall’istituto iXè, a convincere di più è stato il presidente del Consiglio incaricato che dunque avrebbe conquistato più consenso rispetto a Beppe Grillo, leader del Movimento 5 stelle: la pensa così il 43% del campione interpellato da Roberto Weber, mentre al 13% è piaciuto più il comico genovese. Il 34% dei cittadini non ha però visto il confronto, mentre per il 10% è stato un pareggio. Continuano le discussioni dopo l’incontro tra il premier incaricato e l’ex comico che, durante il secondo giorno di consultazioni, hanno avuto un faccia a faccia di circa dieci minuti. L’incontro è stato chiesto dagli iscritti M5s che sul sito hanno votato ad un referendum online chiedendo che una delegazione incontrasse il sindaco di Firenze. “E’ una farsa”, aveva commentato Grillo. Ma a Roma è andato accompagnato dai capigruppo D’Incà e Santangelo. Una volta seduto al tavolo con Renzi, non c’è stato lo spazio per il dialogo.

Al sondaggio per il Fatto Quotidiano hanno votato invece circa 68mila lettori. Alla domanda “Grillo si è comportato bene con Renzi?“, il 50 per cento circa ha detto sì, mentre il no si è fermato al 49%. Il 58 per cento dei lettori invece, pensa che Renzi avrebbe dovuto fermare Grillo e il 41 per cento pensa di no. Mentre il 57% ha detto che Grillo avrebbe dovuto ascoltare il premier incaricato e il 42% ha al contrario detto che non sarebbe stata la strada migliore.

Esci da questo blog Beppe, esci da questo streaming“. E’ invece il tormentone al centro della tempestiva versione rap dell’incontro Renzi-Grillo, made in ‘Tutti Pazzi per Rds’. Le immagini, caricate su YouTube, sono quelle della diretta streming di ieri, la musica ritmata le accompagna e qualche inserto video alleggerisce la camera fissa dello streming: lo stesso Renzi che afferma in altro contesto “fatevelo dire da Fonzie”, la Boldrini che dice “accidenti”, anche lei in un altro contesto, e l’immagine fissa dei conduttori del programma di Rds. Il tutto titolato così: “Renzi Vs Grillo Feat. Boldrini ‘Esci dal Blog Beppe'”.

Articolo Precedente

Incontro Grillo-Renzi: non vince nessuno ma perde l’Italia

next
Articolo Successivo

Finanziamento ai partiti, la Camera vota ma è una mera questione di facciata

next