In Belgio l’eutanasia è legale da 12 anni. Bisogna partire da qui per capire come sia possibile che la grande maggioranza dei parlamentari, con il favore del 70% dell’ opinione pubblica, abbia deciso di consentire anche alle persone minorenni l’accesso all’eutanasia in casi estremi e con il consenso di genitori e medici.

La decisione arriva dopo 12 anni di esperienza contro i rischi di abusi e errori, dodici anni di costante verifica e controllo, sia politico che giudiziario che civico, sui casi ammessi e su quelli esclusi. Solo così si forma un’opinione attenta ai fatti, che non gira la testa dall’altra parte, consapevole che, davanti alla sofferenza, anche non scegliere è una decisione: pilatesca e irresponsabile.

Saranno di nuovo i fatti a dire se i belgi hanno compiuto la scelta giusta. Continueranno a guardare i risultati e a decidere. Loro.
Da noi -un Paese che proibisce sia l’eutanasia che il dibattito sull’eutanasia- possiamo giusto fare il tifo, con i titoloni sull’ “eutanasia dei bambini”, come se fosse tornato Erode e avesse il volto del popolo belga. 

Intanto, la nostra proposta di legge di iniziativa popolare per l’eutanasia legale attende da mesi di essere discussa.

Articolo Precedente

Eutanasia, il Belgio approva la legge che la estende ai minori

next
Articolo Successivo

Diritti disabili, al cinema con una nuova app

next