Calcio e politica, croci e delizie degli italiani, sono il piatto forte della prima serata televisiva di oggi.

Su RaiDue, infatti, va in scena la prima semifinale di Coppa Italia tra la Fiorentina di Montella e l’Udinese di Guidolin, alla ricerca di una finale che vorrebbe dire quasi sicuramente qualificazione in Europa League, visto che nella seconda semifinale si scontrano Roma e Napoli, destinate alla prossima Champions.

RaiTre, invece, propone un nuovo appuntamento con Giovanni Floris e il suo Ballarò. In studio, a parlare probabilmente di fantomatici complottoni, Maurizio Lupi del Nuovo Centrodestra, Alessandro Cattaneo di Forza Italia, Pina Picierno del Pd, Nichi Vendola di Sel, i giornalisti Roberta Carlini, Antonio Polito e Stefano Liviadotti.

Su RaiUno, la commediola senza pretese Ricatto d’amore, con Ryan Reynolds e Sandra Bullock, prima che si trasformasse da attrice mediocre in grande star Oscar-munita.

A proposito di mediocrità, Canale5 manda in onda una nuova puntata de Il peccato e la vergogna, con Manuela Arcuri e Gabriel Garko. Cinema su Italia1 e Rete4 con il primo capitolo della saga di Thor e Il ritorno di Don Camillo.

A chiudere il panorama dei canali generalisti, Linea Gialla su La7, con Salvo Sottile che torna ad occuparsi di alcuni casi di cronaca, con sconfinamenti sempre più frequenti in altri ambiti, forse per risollevare gli ascolti.

Sul digitale, Rai4 propone l’action movie Shoot’em Up, con Clive Owen, Paul Giamatti e Monica Bellucci, mentre su Rai5 va in onda il piccolo capolavoro Io sono l’amore di Luca Guadagnino con una bravissima Tilda Swinton.

Nuova puntata della serie Grimm su Italia2, mentre su Iris va in onda il western Rullo di tamburi con Charles Bronson.

Grande assortimento di serie in prima tv, come al solito, su Sky: Sleepy Hollow su Fox, Revenge su Fox Life e Criminal Minds su FoxCrime.

E se il calcio italiano non vi appassiona, ampia scelta di calcio europeo: West Bromwich-Chelsea (Fox Sports) e West Ham-Norwich City (Fox Plus) per la Premier League inglese, mentre su Fox Sports 2 si scontrano Eintracht Francoforte e Borussia Dortmund nei quarti di finale di Coppa di Germania.

Un solo consiglio cinematografico: il bel thriller Love & Secrets su SkyCinema1, con i due bravi e belli Ryan Gosling e Kirsten Dunst.