Quando c’è il calcio in prima serata su una rete generalista, il pronostico su come andranno gli ascolti è piuttosto semplice. Soprattutto se, come stasera, la partita in questione è Roma-Napoli. Le due squadre si affronteranno, con diretta su RaiUno, nell’andata della semifinale di coppa Italia, alla ricerca del trofeo di consolazione visto il divario difficile da colmare con la Juventus in campionato.

Su Canale5 va in onda una nuova puntata della fiction I segreti di Borgo Larici, mentre Italia1 propone Le Iene, condotte da Ilary Blasi, Teo Mammuccari e la Gialappa’s Band. Tra i servizi di stasera, anche un’intervista doppia da non perdere a Nichi Vendola e Carlo Giovanardi.

RaiDue trasmette il film Tutta colpa dell’amore, con Reese Whiterspoon e il Patrick Dempsey di Grey’s Anatomy. Su RaiTre, torna Federica Sciarelli con Chi l’ha visto?, che si occuperà ancora del caso di Provvidenza Grassi, la ragazza sparita a luglio e ritrovata cadavere per caso da un elettricista.

Buon cinema su Rete4, con Il curioso caso di Benjamin Button, di David Fincher e con Brad Pitt e Cate Blanchett, mentre in seconda serata va in onda uno dei film più leggendari della storia del cinema: Easy Rider. Chiude il quadro delle generaliste, La7 con La Gabbia di Gianluigi Paragone.

Sul digitale, ancora un bel film della coppia Fincher-Pitt su Rai4, che manda in onda Fight Club, mentre su RaiStoria va in onda Piazza Taksim, documentario sul movimento di protesta a Istanbul di qualche mese fa. Cinema da brivido su Iris, con The Mothman Prophecies, con Richard Gere e Laura Linney, e su Cielo, che trasmette l’horror Survival of the dead, del maestro degli zombie George Romero.

Sul satellite, torna la serie White Collar su Fox, mentre il canale di real crime Crime+Investigation dedica la prima serata all’omicidio di Meredith Kercher. Prima il film tv Amanda Knox: un caso senza fine, con Hayden Panettiere nei panni della misteriosa ragazza di Seattle, e poi un documentario in prima tv che ricostruisce i fatti di Perugia.

Per il ciclo Anni Ottanta, Fox Retro trasmette il cult Una donna in carriera, con Melanie Griffith, Harrison Ford e Sigourney Weaver e la meravigliosa colonna sonora di Carly Simon.
Seratona anni Ottanta anche su SkyArte, che manda in onda un documentario sulla storia del videoclip musicale e sulla MTV generation, seguito da un concerto degli Spandau Ballet.

Prima visione da non perdere su SkyCinema 1 con The Master, una delle ultime grandi interpretazioni di Philip Seymour Hoffman, mentre gli amanti della natura possono rifugiarsi su NatGeo Wild con un documentario in prima tv della serie Destination Wild, dedicato alle meraviglie della barriera corallina.