Almeno una volta l’anno, RaiUno ripropone uno dei grandi classici del cinema del nostro tempo, un acchiappashare garantito: è Pretty Woman, con Richard Gere e Julia Roberts, che torna stasera sulla rete ammiraglia di viale Mazzini.

Canale5 risponde con un nuovo appuntamento con Il Peccato e la Vergogna 2, la fiction con Manuela Arcuri e Gabriel Garko.

Su RaiDue, torna la Coppa Italia con la prima semifinale tra Udinese e Fiorentina, mentre su Rete4 va in onda un altro classicone del cinema in tv, che garantisce un certo numero di telespettatori: il primo Don Camillo con Gino Cervi e Fernandel.

Tradizionale appuntamento con il talk politico di approfondimento su RaiTre, con Giovanni Floris e il suo Ballarò. Ospiti di questa puntata: Alessia Mosca del Pd, Paolo Becchi, Lidia Undiemi, Paolo Mieli, Massimo Giannini, Aurelio Regina e Giovanni Toti, per la prima volta in tv nella veste del delfino contestatissimo di Silvio Berlusconi. Italia1 manda in onda il film Scontro tra Titani, con Sam Worthington, Liam Neeson e Ralph Fiennes.

Chiude l’offerta delle reti generaliste, La7 con Linea Gialla, condotto da Salvo Sottile. Tanti i casi di cronaca che saranno discussi in studio, con l’ausilio dei molti ospiti: Irene Pivetti, Oscar Giannino, Vittorio Sgarbi, Roberta Bruzzone, Stefano Zurlo e Marida Lombardo Pijola. Sul digitale, grande cinema su Rai5, che trasmette il cult Lost in translation, di Sofia Coppola, con Bill Murray e Scarlett Johansson, mentre su RaiMovie va in onda I cento passi di Marco Tullio Giordana, con Luigi Lo Cascio.

Su Italia2 tornano le nuove puntale della serie Grimm, mentre su La5 va in onda In fondo al cuore, drammone con Michelle Pfeiffer e Whoopi Goldberg. Doppio cult su Iris, che per il ciclo dedicato a John Wayne trasmette È una sporca faccenda, tenente Parker, seguito da Il pistolero.

Per gli amanti delle serie televisive di qualità, nuovo appuntamento con Borgen su LaEffe, mentre su Cielo va in onda una nuova puntata di Affari di famiglia, il docureality sulle vicende di un affollatissimo Monte dei Pegni di Las Vegas.  

Le grandi serie made in Usa sono il piatto più prelibato che offre il satellite. Su Fox va in onda una nuova puntata di Sleepy Hollow, mentre SkyUno trasmette due episodi in prima tv di The White Queen. Su FoxCrime, invece, esordisce la nona stagione di Criminal Minds, uno dei pochi prodotti di qualità che poi sbarcherà anche sulle reti generaliste, e precisamente su RaiDue.

Su SkyArte, continua l’avventura di Art of survival, bizzarro reality attorno al mondo, con i concorrenti che devono sopravvivere solo grazie al loro talento artistico. Ovviamente non manca la proposta calcistica. Ma, visto che le coppe sono ancora ferme, tocca accontentarsi della diretta di Vitesse-Az Alkmaar su Fox Sports, incontro valido per il campionato olandese.

Chiudiamo, al solito, con le proposte cinematografiche. Su SkyCinema1 va in onda The social network, di David Fincher, che racconta magistralmente (anche grazie alla sceneggiatura di Aaron Sorkin) la nascita di FacebookSu SkyCinemaCult, imperdibile interpretazione di Marianne Faithfull nei panni di Irina Palm, donna inglese di mezza età che, in cerca di lavoro, fa di necessità virtù. Filmone dal cast stellare, infine, su SkyCinema Classics. Si tratta di Cassandra Crossing, pellicola del 1976 con Sophia Loren, Richard Harris, Burt Lancaster, Martin Sheen, Ava Gardner e Alida Valli. Buona visione.