Quando in tv c’è il calcio, il resto va in secondo piano. Non c’è film o fiction che tenga. E stasera, su RaiUno, c’è l’ultimo quarto di finale di Coppa Italia. Si affrontano il Napoli di Benitez e la Lazio di Reja, ringalluzzita dal pareggio con la Juventus in campionato.

Commediola scacciapensieri, invece, su RaiDue: Sarah Jessica Parker e Hugh Grant sono i protagonisti di Che fine hanno fatto i Morgan?

A chiudere la proposta della tv pubblica, il consueto appuntamento con Federica Sciarelli e Chi l’ha visto? su RaiTre. Tra gli altri casi, si tornerà su quello di Provvidenza Grassi, il cui cadavere è stato trovato per caso pochi giorni fa.

Molta varietà di proposte anche sulle reti Mediaset. Canale5 manda in onda una nuova puntata de I segreti di Borgo Larici, tentativo di produrre una fiction che si discosti dai soliti standard (bassi) della rete del Biscione.

Su Italia1 tornano Le Iene, con Ilary Blasi, Teo Mammuccari e la Gialappa’s Band. A seguire, perla cult per gli amanti di Quentin Tarantino con Grindhouse – A prova di morte, con Kurt Russell nei panni di uno stuntman psicopatico e omicida.

Torna, su Rete4, la bella serie americana Hatfields & McCoys con Kevin Costner, incentrata sulle vicende della faida più famosa della storia americana. A chiudere la proposta generalista, nuova puntata de La Gabbia di Gianluigi Paragone su La7.

Sul digitale, thriller di discreta qualità su Rai4, con lo spagnolo Con gli occhi dell’assassino, mentre Rai5 trasmette Ascoltami bene, emozionante monologo che prende spunto dalle lettere di Etty Hillesum, morta ad Auschwitz nel 1943.

Su RaiMovie, un cult della comicità del Duemila con Zoolander, di e con Ben Stiller, mentre La5 trasmette la commedia Chaos Theory con il bel Ryan Reynolds. 

Interessante la proposta di Iris, che manda in onda The Prestige, thriller a colpi di magia con Hugh Jackman, Christian Bale, Scarlett Johansson e Michael Caine, mentre su LaEffe tornano i documentari sulla storia americana firmati Oliver Stone.

Sul satellite, l’appuntamento più atteso è il finale di serie di Luther su FoxCrime, miniserie poliziesca di qualità firmata Bbc, mentre Fox trasmette la prima puntata della quinta stagione di White Collar.

I nostalgici possono rifugiarsi su FoxRetro, che manda in onda Ladyhawke, classicone fantastico del cinema anni Ottanta, con Rutger Hauer e Michelle Pfeiffer, mentre i calciofili hanno due possibili alternative: Stoccarda-Bayern Monaco su SkySupercalcio o il derby londinese tra Chelsea e West Ham. Gli hammers, in particolare, hanno appena rinforzato la loro rosa con l’arrivo due calciatori italiani: Borriello dalla Roma e Nocerino dal Milan.

Una sola proposta cinematografica, ma di qualità: su SkyCinema Classics, Elliott Gould è l’investigatore Philip Marlowe ne Il lungo addio, capolavoro del maestro Robert Altman. Buona visione.