Sfida tra fiction in questo martedì sera televisivo. Su RaiUno, seconda parte de L’ingegnere, ultimo episodio della miniserie Gli anni spezzati, con Alessio Boni nel ruolo di un dirigente Fiat alle prese con gli scontri sociali degli Anni di Piombo. Ieri sera, la prima parte ha vinto di misura la sfida dell’Auditel (4,3 milioni di spettatori, 15,58% di share) contro Il tredicesimo apostolo 2.

Su Canale5, invece, torna la coppia Manuela Arcuri-Gabriel Garko con una nuova puntata de Il peccato e la vergogna 2.

Giovanni Floris conduce Ballarò su RaiTre. Ospiti in studio, due prezzemoline dei talk show come Renata Polverini di Forza Italia e Pina Picierno del Partito democratico, il ministro della Pubblica amministrazione Gianpiero D’Alia, il magistrato Giancarlo Caselli, l’antropologa Amalia Signorelli e il direttore di Panorama Giorgio Mulè. Presenze fisse, ovviamente, quelle di Maurizio Crozza e Nando Pagnoncelli.

Filmone mitologico su Italia1, che trasmette La furia dei Titani con Liam Neeson e Sam Worthington, mentre RaiDue punta sulle serie americane con nuove puntate di Hawaii Five-O e Blue Bloods.

Su Rete4, il seguito del 2007 del film cult L’allenatore nel pallone con Lino Banfi. Effetto nostalgia per una pellicola che non si avvicina nemmeno lontanamente al primo film.

Su La7, infine, torna la cronaca nera di Linea gialla con Salvo Sottile, che stasera parlerà delle vittime della crisi e di Equitalia e del caso di Fabrizio Corona. Ecco gli ospiti della puntata: Antonio Di Pietro, Oliviero Beha, Roberta Bruzzone, Marida Lombardo Pijola, Angelo Pisani del Movimento antiequitalia e Federico Corona, fratello minore dell’ex re del gossip italiano.

Sul digitale, da segnalare un gran film su Rai5: Le vite degli altri, vincitore del premio Oscar per il miglior film straniero nel 2007.

Se avete voglia di piangere (per l’emozione e per la scarsa qualità della pellicola), vi consigliamo Almeno tu nell’universo su RaiMovie. Trattasi di un drammone romantico stile Moccia del 2011. Evitabilissimo.

Su Italia2 tornano le creature delle favole nella serie televisiva Grimm, mentre Iris dedica la serata a John Wayne con I quattro figli di Katie Elder seguito da Il pistolero. LaEffe trasmette una nuova puntata di Borgen, la serie danese che racconta magistralmente la politica e le sue miserie, mentre su Dmax torna Chef Rubio nella veste inedita di “Cacciatore di tifosi” di rugby in vista dell’esordio del Sei nazioni proprio sul canale maschile in chiaro di Discovery.

Sul satellite, scorpacciata di serie televisive in prima tv: The white queen su SkyUno, Sleepy Hollow su Fox, Revenge su FoxLife e Luther su FoxCrime. Un grande classico per gli amanti del calcio: su FoxSports va in onda in diretta il derby tra Liverpool ed Everton, mentre la capolista Arsenal va in trasferta a Southampton (diretta su FoxPlus).

Due proposte cinematografiche. Su SkyCinema1, il toccante Il bambino con il pigiama a righe, mentre SkyCinema Cult trasmette il bel documentario Usa contro John Lennon, che racconta con dovizia di particolari e filmati inediti il tempestoso rapporto tra l’America e l’ex Beatles.