Ripulire il proprio cellulare o personal computer di tutti i dati personali. Ridurre al minimo indispensabile le conversazioni contenenti informazioni sensibili. E rimuovere la batteria dai dispositivi quando non in uso, per non essere rintracciati. Sembra il decalogo di James Bond. E invece sono solo i consigli che il dipartimento di Stato americano dà ai propri cittadini che hanno intenzione di recarsi in Russia per assistere ai Giochi olimpici invernali di Sochi 2014. A due settimane dalla cerimonia inaugurale, in calendario per il 6 febbraio, cresce l’allarme per i pericoli che potrebbero riguardare i turisti della manifestazione.

Ci sono innanzitutto i rischi dovuti al terrorismo: il Dipartimento di Stato ha ribadito con un comunicato ufficiale tutte le misure prese a livello diplomatico, e le precauzioni da adottare a livello individuale. Secondo i media britannici, Obama avrebbe anche pronto un piano segreto per riportare a casa d’urgenza gli americani in caso di attacchi. Ma poi ci sono anche i pericoli legati a chi quei problemi di terrorismo dovrebbe prevenirli: ovvero al sistema di sorveglianza del governo russo. Del famigerato Sorm (System for Operative Investigative Activities) si parla da mesi: per lo spiegamento di forze e il controllo invasivo sulla vita di atleti e spettatori, il Guardian lo ha definito “un Prism (il programma di sorveglianza americano messo sotto accusa con il Datagate, nda) sotto l’effetto di steroidi”.

La minaccia è tale che, secondo quanto riportato dal World Policy Journal, nel 2013 lo stesso dipartimento di Stato Usa ha redatto un avviso per la “sicurezza informatica” dei cittadini americani a Sochi. Una serie di consigli più adatti a spie internazionali che a semplici turisti. Si parte dal suggerimento di viaggiare con dispositivi “puliti”, svuotati dalle proprie informazioni personali. E di cambiare tutte le password all’inizio e alla fine del soggiorno. Ma in realtà, almeno per quel che riguarda telefono cellulare e tablet, l’ideale sarebbe addirittura lasciare a casa la propria sim: meglio comprare una prepagata in loco, a poco prezzo, da buttar via alla fine del viaggio. Occhio, poi, a tutte le connessioni: non registrarsi a nessuna rete pubblica, in caffè, ristoranti, hotel, aeroporti e stazioni. Anzi, tenere sempre spento il dispositivo di connessione wi-fi: in commercio – dunque a disposizione di tutti, e non solo del governo russo – ci sono tecnologie in grado di attivare microfoni a distanza sui telefoni, o di geo-tracciare gli apparecchi elettronici. E per lo stesso motivo è opportuno rimuovere la batteria dai dispositivi, quando non sono in uso. Nelle ultime settimane anche i giornali inglesi e canadesi stanno rilanciano questi consigli. Paranoia o legittime precauzioni, lo dirà il tempo. Di certo c’è che saranno due settimane di grande sport. Ma anche di alta tensione internazionale.

Articolo Precedente

Olimpiadi Sochi 2014, mail con minacce terroristiche ai comitati di Italia e Ungheria

next
Articolo Successivo

Olimpiadi Sochi 2014, Mosca: “L’Occidente tenta di screditare politicamente i giochi”

next