Alitalia conferma i 1.900 esuberi, previsti dal nuovo piano industriale, ma promette che non vi saranno licenziamenti e le eccedenze di personale verranno gestite con il ricorso ad ammortizzatori sociali. E’ questa la garanzia ottenuta dai rappresentanti di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil Trasporti e Ugl nel corso di un lungo incontro che si è svolto con l’azienda che ha segnato l’effettivo avvio del confronto tra le parti, dopo la prima presentazione del piano, avvenuta il 10 dicembre scorso. Nel dettaglio, i 1.900 esuberi comprendono 280 piloti, 350 assistenti di volo, 480 addetti di terra, 190 addetti della manutenzione e 600 tra il personale degli uffici.

Il segretario nazionale della Filt-Cgil Mauro Rossi ha tenuto ad evidenziare la garanzia fornita dall’azienda che non vi saranno licenziamenti. Il percorso, come ha spiegato, prevede ora “un approfondimento settore per settore e la verifica delle ipotesi di ricorso ad ammortizzatori sociali per ogni area. Si analizzerà tutto il ventaglio degli ammortizzatori sociali disponibili. Ma -ha sottolineato- tutto avrà un senso se questo piano, che è un piano di risparmio, sarà legato all’arrivo di un partner che garantisca un futuro produttivo alla compagnia”. Si attendono quindi le prossime mosse di Ethiad, la compagnia di Abu Dhabi candidata a diventare l’alleato forte del gruppo presieduto da Roberto Colaninno, che però prende tempo, chiarendo di non essere intenzionata di fare alleanze almeno fino alla fine del mese.

“Si tratta -ha aggiunto Rossi- di un piano ponte per far sopravvivere l’azienda ma poi Alitalia vive se cambia la sua capacità di fare ricavi”. Come ha aggiunto il segretario della Filt-Cgil, l’ad Gabriele Del Torchio, che mercoledì mattina ha aperto l’incontro con i sindacati, resta ottimista, riferendo che “dicembre-gennaio sono andati un pochino meglio rispetto al budget. Ci sono timidi segnali di ripresa”.

Articolo Precedente

Micron conferma il dimezzamento del personale nonostante gli utili

next
Articolo Successivo

Pensioni rosa, Cgil: “Correggere la norma sulla finestra mobile per uscite a 57 anni”

next