Angelino Alfano usa, ancora una volta, le unioni omosessuali per frenare l’esuberanza del Pd. “Se propongono il matrimonio gay, ce ne andiamo un attimo prima a gambe levate denunciandolo all’opinione pubblica”, ha dichiarato il leader del Nuovo Centrodestra, che aveva già frenato Matteo Renzi sull’ipotesi di inserire le unioni civili nel patto di coalizione. E ancora, il vicepremier rintuzza l’attivismo del segretario democratico anche sul suo piano del lavoro: “Job act is the same old soup, è la stessa zuppa di sempre“. Ma apre uno spiraglio sulla legge elettorale, tema molto caro al sindaco fiorentino, puntando a chiudere l’iter alla Camera nella prima settimana di febbraio.

Nessuna apertura, invece, su nozze omosessuali, cannabis e immigrazione. “Siamo al governo per fare scudo a delle cose che la sinistra farebbe se non ci fossimo noi”, precisa il vicepremier. “Se non ci fossimo noi, la sinistra riterrebbe normale legalizzare la canna, i matrimoni gay, le adozioni dei gay e frontiere libere agli immigrati. Questo è il riformismo di sinistra. Noi siamo dall’altra parte”. Alfano ribadisce così i valori che animano il suo movimento: “Io non sono affezionato al termine ‘moderati’, sono affezionato al sistema di ideali e valori e i nostri valori sono quelli per cui la società è precedente allo Stato e i diritti non li concede lo Stato ma vengono prima”.

Ma se sulle nozze gay il vicepremier è pronto alla battaglia, riguardo alla legge elettorale sembra tendere la mano al Pd, che preme per un approdo del provvedimento alla Camera entro gennaio. “Ci va bene un’agenda dei tempi della legge elettorale che chiuda il percorso alla Camera nella prima settimana di febbraio“. Alfano parla esplicitamente di “apertura a Renzi“: “Ci fidiamo e siamo convinti che non userà l’approvazione rapida della legge per tornare al voto”. E smentisce l’accusa, avanzata da alcuni parlamentari Pd, che il Nuovo Centrodestra voglia tardarne l’approdo in Aula: “Non so da dove il Pd abbia tratto la convinzione” che Ncd voglia prendere tempo.

Articolo Precedente

Whistleblowing, il M5S promuove la denuncia dei reati

next
Articolo Successivo

Cannabis, Lorenzin: “Contraria alla legalizzazione. Porterebbe danni estremi”

next