Con l’anno nuovo ricominciano i nostri sforzi per “virtuosizzare” l’Italia. La prima tappa dei numerosi appuntamenti previsti per questo 2014 che vedrà centinaia di comuni andare al voto è con la “Scuola di Altra Amministrazione”.

Ci ritroveremo infatti nella splendida cornice di Volterra (PI), il 28 febbraio prossimo, con un’edizione davvero speciale dei nostri moduli formativi. Si parlerà di consumo di suolo con la testimonianza diretta dell’inventore dei piani regolatori a crescita zero e promotore del forum “Salviamo il Paesaggio”: Domenico Finiguerra.

Mostreremo come un comune può “aggirare” il Patto di Stabilità e fare investimenti che tutelano l’ambiente e creano posti di lavoro a livello locale, con l’esperienza incredibile del Comune di Montechiarugolo (PR), comune vincitore 2013 del Premio Comuni Virtuosi.

Racconteremo infine la storia della cooperativa di comunità di Melpignano (LE), un comune dove cittadini e amministratori si sono messi insieme per condividere un’iniziativa sulle fonti rinnovabili.

Storie concrete, di e da un’Italia diversa, dove la politica si fa con la passione e la forza delle idee. Dove si cerca, nonostante tutto, di dimostrare che si può stare dentro le istituzioni mettendosi al servizio degli altri.

Articolo Precedente

Greenwashing: come pitturarsi di verde e restare uguali

next
Articolo Successivo

Terra dei Fuochi, la scienza si mobilita. La politica no

next