Passate le feste, la tv italiana ritorna alla normalità con palinsesti finalmente liberi da canzoncine e speciali natalizi. C’è molta attesa per l’esordio, su RaiUno, della miniserie Gli anni spezzati, sulle ferite ancora aperte degli anni di piombo e della strategia della tensione. La prima parte in onda stasera, intitolata Il commissario, sarà dedicata alla figura del commissario Calabresi, interpretato da Emilio Solfrizzi. Le altre due (Il giudice e L’ingegnere) vedranno invece protagonisti Mario Sossi e un immaginario dirigente della Fiat. L’argomento è spinoso e dopo più di quarant’anni l’Italia sembra ancora impreparata ad affrontarlo. 

Su RaiTre, torna Ballarò con la prima puntata del 2014. Ospiti di Giovanni Floris, il ministro della Difesa Mario Mauro, Alessia Morani del Pd, Maurizio Gasparri di Forza Italia, il vicepresidente di Confindustria Aurelio Regina e i giornalisti Massimo Giannini, Virman Cusenza e Gian Antonio Stella. Serie americane, invece, su RaiDue, con le nuove puntate di Hawaii Five-O e NCIS Los Angeles. Su Canale5, Elizabeth – The Golden Age, con una sempre meravigliosa Cate Blanchett nei panni di Elisabetta I d’Inghilterra, mentre Rete4 ritrasmette Il ritorno del Re, l’ultimo capitolo della saga de Il Signore degli Anelli. Per Italia1, invece, tradizionale appuntamento con due nuove puntate di CSI: NY.

Su La7, invece, Le storie di Linea Gialla con Salvo Sottile, che ripercorrerà alcuni dei casi di cronaca affrontati negli ultimi mesi in trasmissione. Sul digitale, serata John Wayne su Iris con il western Carovana di fuoco seguito dal classicone bellico Berretti verdi. Serata da non perdere anche su LaEffe: prima una nuova puntata della serie danese Borgen, poi Melancholia di Lars von Trier, splendida pellicola fantascientifica fuori dal comune firmata dal genio danese. Su Cielo, in attesa del giovedì italiano, torna MasterChef Usa, mentre su DMAX torna Chef Rubio in una veste inedita ne Il cacciatore di tifosi: la mission impossible sarà quella di convertire al rugby improbabili sostenitori.

Sul satellite, SkyUno trasmette le prime due puntate di The White Queen, nuova serie ambientata nell’Inghilterra del Quattrocento, mentre su Fox torna Sleepy Hollow, con il sesto episodio della prima stagione in prima visione. Ultimi consigli cinematografici: su SkyCinema 1, la bella commedia Il matrimonio che vorrei con due fuoriclasse come Meryl Streep e Tommy Lee Jones mentre su SkyCinema Classics la versione cinematografica de L’innocente di Gabriele D’Annunzio firmata Luchino Visconti con Giancarlo Giannini e Laura Antonelli. A dispetto del cast e del regista, la pellicola è perdibilissima.