“Instead of earning close to nothing on your money at a bank, you can directly invest in things that offer solid returns and create real or lasting value. Together, we can crowdsource investments in American infrastructure and create 21st-century energy jobs.”  

Van Jones, Cnn

 

Mosaic è una ditta con sede ad Oakland, non lontana da San Francisco e che mette insieme potenziali investitori e progetti di energia solare. L’idea di base è quella del crowd-sourcing, dove si possono fare investimenti comuni a partire da 25 dollari per installare pannelli solari su case ed edifici pubblici.

Funziona così: i proposti progetti sono online, dove tutti possono comodamente studiarne le caratteristiche. Una volta messi in rete, i progetti restano aperti agli investitori per 90 giorni. Se i fondi necessari all’opera specifica sono raccolti si passa alla fase di installazione. Una volta che è tutto a regime, chi ha partecipato al finanziamento riceve pagamenti mensili, in base a quanto versato.

I pagamenti sono tutti assicurati dall’Fdic (Federal Deposit Insurance Corporation) l’agenzia governativa che garantisce la sicurezza dei depositi in banca, e si possono o intascare o reinvestire. Le rendite oscillano fra il 4 ed il 6%. Per fare un paragone, la Exxon-Mobil, la più grande ditta petrolifera del mondo riporta rendite del 2,85%. Da quando il sito è partito, circa un anno e mezzo fa, sono stati investiti almeno 5,4 milioni di dollari, ed il 100% del capitale versato è stato recuperato dagli investitori.

Mosaic l’ha fondata Billy Parish, 31 anni.  Da studente universitario a Yale, nel 2002 visito’ il ghiacciaio che alimenta il fiume Gange in India, che si sta rapidamente ridimensionando. Decise che doveva far qualcosa. Dodici anni dopo, e dopo vari progetti ambientali, ecco la sua creatura che mescola capitalismo ed imprenditoria a qualcosa di buono.

Mosaic ha 4,000 investitori e i progetti che propone sono modesti. Ma la ditta è in forte crescita: agli investitori piace l’idea di mettere i propri soldi in qualcosa di verde e di concreto, piuttosto che in anonimi fondi comuni di investimento che non sai cosa ci fanno con i tuoi quattrini. 

Tutti i siti e i giornali americani – dal New York Times, a Cnn, al Washington Post, hanno parole di elogio, per l’inventiva e per il coraggio di Mr. Parish.

Immagini e link sono qui

Articolo Precedente

Roma, il vecchio Antiquarium è abbandonato. Mentre il nuovo resta chiuso

next
Articolo Successivo

Ecocidio: un crimine contro l’ambiente

next