Ultimo dell’anno anche per la tv italiana. E stasera ci toccherà assistere ai soliti countdown in diretta dalle piazze italiane. Non prima, però, di aver ascoltato il messaggio a reti unificate del Presidente della Repubblica.

Su RaiUno, dopo il pistolotto di Napolitano, Carlo Conti in diretta dalla Valle d’Aosta saluterà il 2013 con il solito codazzo di cantanti revival che sono tanto cari al conduttore toscano. Immancabile Gloria Gaynor, quest’anno spazio anche per la divetta della Disney Violetta e l’ex frontman degli Spandau Ballet Tony Hadley.

Il Capodanno di Canale5, invece, avrà le fattezze di Marco Mengoni e Mario Biondi, in concerto in diretta da Rimini. Finalmente l’ammiraglia Mediaset ha abbandonato il veglione registrato giorni prima in uno studio televisivo. È comunque un passo avanti.

Il resto del palinsesto generalista è totalmente cinematografico. Su RaiDue va in onda Alvin Superstar, trasposizione cinematografica del cartoon anni Ottanta sui tre scoiattoli canterini. Italia1 trasmette L’attimo fuggente, sopravvalutato film cult con Robin Williams, mentre La7 dedica la serata di San Silvestro ad Agata Christie, addirittura con cinque film uno dietro l’altro: Assassinio sul treno, Assassinio al galoppatoio, Assassinio sul palcoscenico, Assassinio a bordo e il grande classico Dieci piccoli indiani.

Su RaiTre, seconda parte del Festival del Circo di Montecarlo, mentre Rete4 trasmette Sea Wolf, filmaccio con Tim Roth e Neve Campbell.

Ma visto che stasera in molti resteranno alzati fino a notte fonda, le chicche sono nascoste in seconda o addirittura terza serata. Su RaiDue, il classico d’animazione Disney Gli Aristogatti, mentre su Canale5, a mezzanotte e mezza, va in onda Shakespeare in Love.

Imperdibile lo Speciale Blob – 2013 tra decadenza e decadanza su RaiTre, mentre la notte di Italia1 è cult che più cult non si può, con Paura e delirio a Las Vegas seguito da Jesus Christ Superstar. Per chi ama il cinema italiano, dopo la mezzanotte su Rete4 va in onda Polvere di Stelle, con Alberto Sordi e Monica Vitti.

Sul digitale, da segnalare la maratona dedicata da Rai4 ai quattro capitoli di Taxxi, film francese di qualità, mentre su Rai5 va in onda Nine, il musical ispirato a 8 e mezzo di Federico Fellini con un cast da urlo: tra gli altri, Daniel Day-Lewis, Marion Cotillard, Penelope Cruz, Fergie, Kate Hudson e Sophia Loren. Peccato, però, che il risultato sia molto deludente e il film quasi inguardabile.

Su Iris, in una serata chiamata “Capodanno vietato”, va in onda Il Macellaio di Aurelio Grimaldi con Alba Parietti. Più che per le scene scabrose, il film dovrebbe essere vietato a chiunque per la prova d’attrice imbarazzante dell’Alba nazionale. Su Italia2, infine, X-Men: conflitto finale, con Hugh Jackman.

Tanto tanto cinema anche su Sky. Segnaliamo (e suggeriamo) solo un titolo: Hugo Cabret di Martin Scorsese su SkyCinema Cult, il film perfetto per chiudere sognando il 2013.

Articolo Precedente

Africa to Rome, la sfilata di moda etica. In diretta domenica alle 10e30

next
Articolo Successivo

Amministrative 2014, a Meta di Sorrento vince Giuseppe Tito, candidato sponsorizzato Schettino

next