Chi ha la tendenza a immedesimarsi nel Grinch durante le feste natalizie, stasera farebbe bene a non accendere la tv, o almeno a evitare accuratamente quasi tutti i canali. A 48 ore dal Natale, raggiunge il suo acme l’esplosione di favolette, concerti, commediole a tematica festiva.

Su RaiUno, il classico dell’animazione Disney Lilli e il Vagabondo, con la romantica (e inflazionata) scena dello spaghetto. Su RaiDue, torna Voyager di Roberto Giacobbo con uno speciale dedicato al Natale in Terra Santa, mentre su RaiTre va in onda la commedia Serendipity con Kate Beckinsale e John Cusak. Su Canale5, la commedia L’amore non va in vacanza, con Cameron Diaz, Kate Winslet, Jack Black e Jude Law. Film leggero ma piacevole, incentrato sull’house swapping tra una rampante californiana e una placida e sfortunata inglese. Su Italia1, seconda puntata di Zelig One, nuova edizione (ridimensionata) per il cabaret più famoso della tv, condotto da Katia Follesa, Davide Paniate ed Elisabetta Canalis. Dallo scantinato agli Arcimboldi e ritorno, per lo show comico di Gino e Michele, che dopo tanti anni di successi su Canale5 torna su Italia1 e prova a ripartire da zero.

Un’oasi di grande cinema su Rete4, con Gli Intoccabili di Brian De Palma, con Kevin Costner, Sean Connery e Robert De Niro. Su La7, la proposta forse più meritevole della serata: A qualcuno piace caldo, classicone della commedia americana con Marylin Monroe, Jack Lemmon e Tony Curtis. Sul digitale, Cielo propone Angeli e Demoni, secondo capitolo della saga di Robert Langdon scritta da Dan Brown, con Tom Hanks, Ewan McGregor e Pierfrancesco Favino. Appuntamento natalizio per antonomasia su Rai5, con la riproposizione di Natale in casa Cupiello di Eduardo De Filippo, mentre su Iris va in onda Al di là dei sogni, drammone dantesco con Robin Williams e Annabella Sciorra. E se durante queste feste state mangiando troppo, vi consigliamo una cura shock con Obesi, un anno per rinascere, su Real Time. Potrebbe essere un deterrente alle abbuffate in famiglia.

Ultime proposte dal satellite. Su SkyUno, nuovo appuntamento in prima tv italiana per X Factor Usa. La nuova giuria del talent, composta da Simon Cowell, Demi Lovato, Paulina Rubio e Kelly Rowland, sarà alle prese con nuove audizioni in giro per gli States. Serata dedicata alle serie americane su Fox, con l’attesissimo (e scioccante, a quanto pare) finale di stagione di Homeland, seguito da The Americans. Per chi ha il televisore 3D, prima tv su Sky3D per Il grande e potente Oz con James Franco, mentre su Fox Sports va in onda in diretta un classico del calcio inglese: Arsenal-Chelsea. E su Sky Cinema Christmas, infine, il più classico dei film natalizi: Una poltrona per due con Dan Aykroyd e Eddie Murphy. Non c’è Natale senza questo cult degli anni Ottanta. E, volenti o nolenti, non possiamo farne a meno.