Cultura

Sanremo 2014: tra i cantanti in gara Noemi e Renga. Esclusi Amici e X Factor

Fabio Fazio, in collegamento con il Tg1 delle 13.30, ha annunciato la lista dei quattordici big che parteciperanno al prossimo Festival di Sanremo dal 18 al 22 febbraio 2014

di Domenico Naso

L’attesa è finita. Fabio Fazio, in collegamento con il Tg1 delle 13.30, ha annunciato la lista dei quattordici big che parteciperanno al prossimo Festival di Sanremo dal 18 al 22 febbraio 2014. Ecco i nomi: Arisa, Cristiano De Andrè, Francesco Renga, Francesco Sarcina, Frankie Hi-Nrg, Giuliano Palma, Giusy Ferreri, Noemi, Perturbazione, Raphael Gualazzi & The Bloody Beetroots, Renzo Rubino, Antonella Ruggiero, Riccardo Senigallia e Ron. Poche donne (solo quattro) e alcune assenze che faranno discutere: nessun concorrente di Amici di Maria De Filippi, ad esempio, e non ci sarà neppure Michele Bravi, il recente vincitore dell’ultima edizione di X Factor.

Fazio ha evidentemente voluto un’edizione senza talent (a parte Noemi, che però è ormai una cantante affermata a prescindere dalla sua antica partecipazione a X Factor) e con minore impatto al televoto delle orde di fan scatenati che hanno fortemente condizionato le ultime edizioni del Festival. A parte alcune scelte “tranquillizzanti” (Renga, Ron e il gradito ritorno di Antonella Ruggiero), siamo di fronte a una lista difficile da giudicare senza aver ascoltato le canzoni.

Ci si aspetta molto da Raphael Gualazzi, che arriverà a Sanremo con i bravissimi The Bloody Beetroots, e da Renzo Rubino, che lo scorso anno si era distinto tra i giovani con una bella canzone, arrivando subito dietro il vincitore Antonio Maggio (un altro ex talent, tanto per cambiare). Torna all’Ariston anche Frankie Hi-NRG, mentre tenta l’esplosione presso il grande pubblico anche Giuliano Palma. Da tenere d’occhio Riccardo Sinigallia, spesso sinonimo di qualità musicale, Cristiano De Andrè e Francesco Sarcina. Tenta la risalita da un oblio improvviso anche Giusy Ferreri, già tormentone di qualche anno fa e forse troppo presto etichettata come il futuro della musica italiana, mentre Arisa proverà a capitalizzare la popolarità, anche televisiva, degli ultimi anni.

L’ultimo nome è di quelli che sorprendono: sono i Perturbazione, gruppo rock che è molto noto nei circuiti alternativi ma che fatichiamo a immaginare sul palco di Sanremo. Almeno una scelta coraggiosa. Fazio, dunque, riesce finalmente a fare quello che lo scorso anno non fu possibile: dire un no deciso ai prodotti da talent show. Musicalmente potrebbe anche essere una scelta azzeccata, ma Sanremo è anche (o soprattutto?) uno spettacolo televisivo. Ed è su quel fronte che il conduttore savonese dovrà recuperare terreno per non soffrire troppo l’emorragia del pubblico dei talent show.

Sanremo 2014: tra i cantanti in gara Noemi e Renga. Esclusi Amici e X Factor
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione