Tra speciali natalizi e soliti talk di approfondimento politico, è nascosto un gioiello nel palinsesto televisivo di questa sera. È il film The Help, in onda in prima visione in chiaro su RaiUno, affresco agrodolce dell’America razzista degli anni Sessanta, con un cast al femminile di indubbio valore. Un Oscar alla migliore attrice non protagonista per Octavia Spencer (che l’ha spuntata su una deliziosa Jessica Chastain), The Help è un film che va visto senza se e senza ma, una pellicola di indubbio valore che ha avuto il solo demerito di andare in sala lo stesso anno di The Artist.

Su RaiTre, altrettanto imperdibile appuntamento con Report. Milena Gabanelli e il suo team di giornalisti si occuperanno dei tanti, troppi processi che vanno in prescrizione nel nostro paese. Tutto parte, ovviamente, dalla legge ex Cirielli, una delle norme ad personam più deleterie per il nostro sistema giudiziario. Cori natalizi e bimbi canterini su Canale5, con lo speciale Io Canto Christmas condotto da Gerry Scotti. Sul palco, oltre ai protagonisti delle varie stagioni del talent, anche la superospite Laura Pausini. Bel film su Rete4, con Unfaithful-L’amore infedele, con Richard Gere e Diane Lane, mentre su RaiDue va in onda una nuova puntata del programma comico (ma nemmeno tanto) Made in Sud, condotto da Gigi e Ross, Fatima Trotta ed Elisabetta Gregoraci. Il cinepanettone Olè, con Boldi e Salemme, è invece la proposta per la serata di Italia1.

Chiude la serie dei canali generalisti il tradizionale appuntamento del lunedì con Piazzapulita su La7. Corrado Formigli ospita in studio Paolo Mieli, l’imprenditore renziano Oscar Farinetti, il direttore di Studio Aperto e Tg4 Giovanni Toti e l’imprenditore Lucio Chiavegato, uno dei leader di Life, sigla anti-tasse protagonista del movimento dei forconi. Sul digitale, serata dedicata a Eduardo De Filippo su Rai5, con la rappresentazione di Mia Famiglia seguita da un documentario sulla vita del grande commediografo napoletano.

Su Iris, per il ciclo dedicato a Stanley Kubrick, va in onda Spartacus, con Kirk Douglas. Per gli orfani di X Factor Italia, conclusosi giovedì scorso con la vittoria di Michele Bravi, SkyUno trasmette le prime due puntate in prima tv italiana della versione americana, con una giuria nuova di zecca, dopo l’addio di Britney Spears. Serata dedicata alle serie tv su Fox, con due nuovi episodi di Homeland e The Americans. Proprio su Homeland, la serie spy che ha vinto ogni premio possibile con Claire Danes, arrivano dagli Stati Uniti notizie di un finale di stagione sconvolgente per i tanti fan in giro per il mondo. Su SkySport1, invece, l’atteso match tra Milan e Roma chiude la giornata di serie A, mentre su SkyCinema Passion va in onda il bel film Marigold Hotel, riuscita commedia con un cast di grandi star inglesi, a cominciare da Judi Dench e Maggie Smith.

Enigate

di Claudio Gatti 15€ Acquista