Roma, aeroporto di Fiumicino

Sono le otto del mattino e ho mal di testa.

In fila per i controlli vengo accerchiata da due famiglie con sei bambini a carico, tre a coppia. Sono rumorosi, molesti e maleducati.

La mia intolleranza verso quei pargoli e, ancor di più, verso i loro creatori è altissima. Riesco comunque a provare un briciolo di compassione mentre li osservo rispondere alle migliaia di domande che i bambini porgono loro.

Un paio urlano e toccano la mia valigia, gli altri si buttano a terra. Il più piccolo piange e il più grande mi ha già scontrato volontariamente tre volte.

Provo a mettermi nei panni dei genitori e mi soffermo qualche minuto a pensare alla tortura che deve essere viaggiare con sei bambini piccoli e agitati, oltretutto di prima mattina.

Finalmente è il mio turno. Priva di qualsiasi oggetto metallico e passaporto alla mano oltrepasso il metal detector.

Suono.

Tolgo le scarpe.

Suono.

Mi perquisiscono.

Risuono.

Consegno il passaporto all’addetta alla sicurezza.  Il fastidioso allarme finalmente si placa.

Comincia quindi a sfogliarlo con cura, capovolgendolo verso il basso. Dall’ultima pagina emerge il colpevole: un preservativo (il rivestimento è in metallo).

La madre dei pargoli (una fervente cattolica?) lo raccoglie con una smorfia di disapprovazione, attirando la curiosità dei bambini che cominciano, a catena, a chiedere cosa sia.

L’addetta alla sicurezza mi lancia uno sguardo di complicità mentre la madre prende tempo cercando l’attenzione del marito impegnato ai controlli. Allora sono io a prendere la parola:

“Questo serve per evitare, un giorno, di viaggiare scomodi”.

(Illustrazione di Lydia Giordano)

Articolo Precedente

Oggi il linciaggio si pratica sul web

next
Articolo Successivo

Basta con le pance piatte subito dopo il parto

next