Inizia una nuova settimana televisiva e, come sempre, il lunedì è un sunto esaustivo di molti generi televisivi. Ce n’è per tutti, nel bene e nel male, e l’imbarazzo della scelta rischia sempre di trasformarsi in una scelta imbarazzante.

Su RaiUno, esordio per la miniserie Anna Karenina, con Vittoria Puccini nei panni dell’eroina nata dalla penna di Lev Tolstoj. Il rischio di queste produzioni internazionali alle prese con i grandi classici della letteratura è l’effetto polpettone indigesto. Ma chi ama il genere, non può perdere l’appuntamento.
RaiDue manda in onda una nuova puntata di Made in Sud, comic show a tinte meridionali che si scontra, come ogni lunedì, con il concorrente “nordista” Colorado (su Italia1).
Appuntamento consueto con Report e Milena Gabanelli su RaiTre. Stasera si parlerà della Consip, società pubblica che gestisce gli acquisti di scuole, enti locali e ministeri per razionalizzare la spesa pubblica. Razionalizzazione che, come spesso accade in Italia, è solo una chimera.

Lo scontro dei talk show politici mette di fronte Quinta Colonna (Rete4) e Piazzapulita (La7). Sulla rete Mediaset, Paolo Del Debbio ospita Gianluca Buonanno, Maurizio Gasparri, Rosario Trefietti, Simona Izzo ed Emanuela Folliero. Corrado Formigli, invece, avrà in studio Matteo Renzi, che continua il suo tour elettorale in vista delle primarie dell’8 dicembre. A discutere con il sindaco di Firenze, Massimo Giannini, Antonio Padellaro, Debora Serracchiani, Lara Comi e l’economista Emiliano Brancaccio. Momento molto atteso della serata, l’intervista esclusiva a Romano Prodi.

Su Canale5, classicone cinematografico acchiappa ascolti: Il Gladiatore di Ridley Scott con Russell Crowe.

Tre proposte interessanti arrivano dal satellite. Su Rai5, in occasione del 90° dalla nascita di Maria Callas, La grand nuit de l’Opera, con la messa in onda integrale del debutto della Divina a Parigi nel 1958. Imperdibile per i melomani.
Su Iris, per il ciclo dedicato a Stanley Kubrick, una delle pietre miliari della storia del cinema: 2001: Odissea nello spazio. Su RaiSport1, invece, continua l’esperimento di Enrico Varriale con il rinato Processo del Lunedì. Un esperimento che, in realtà, per adesso ha avuto uno scarso successo in termini di audience. La verità è che Aldo Biscardi confezionava un prodotto personalissimo che non è riproponibile da altri. A prescindere dalla qualità del programma (che negli anni era arrivata a livelli bassissimi), il format è prettamente biscardiano e qualsiasi altra riproposizione è destinata a fallire.

Per chi non può fare a meno del calcio, una scappatoia c’è e viene dal satellite. Su SkySport1, infatti, c’è il posticipo di Serie A tra Lazio e Napoli, con i partenopei alla disperata ricerca di continuità per non perdere contatto con la Juventus già in fuga.
Su Fox, lunedì consueto in compagnia di tre grandi serie americane: Homeland, The Americans e The Walking Dead. Altro gioiello cinematografico, infine, su SkyCinema Classics, con il lunghissimo (ma imperdibile) Lawrence d’Arabia.

SOCIAL TV
C’è da scommettere che stasera l’hashtag #piazzapulita sbancherà i Trend Topic di Twitter, considerato che in studio ci sarà il Re dei Social Matteo Renzi. I resti del pubblico social se lo contenderanno #report e #quintacolonna, anche se non mancheranno tweet feroci e implacabili su #annakarenina.