Inutile far finta di niente. Il palinsesto di stasera sarà dedicato alla decadenza di Silvio Berlusconi da senatore (gli appuntamenti della giornata li trovate qui). Ma chi preferisce scappare dal circo politico-mediatico qualche alternativa ce l’ha. A cominciare dall’appuntamento che solitamente ammazza ogni sfida Auditel: la Champions League. Su Italia1, infatti, andrà in onda la partita Juventus-Copenaghen, decisiva per il prosieguo dei bianconeri nella massima competizione calcistica continentale. Gli uomini di Antonio Conte, tornati in testa alla classifica in campionato, si giocano tutto contro una squadra che, almeno sulla carta, è decisamente inferiore e i bianconeri quest’anno non sono mai stati così in forma.

Se alla Vecchia Signora di Torino, preferite il Vecchio Signore di Arcore, virate su RaiUno, con lo Speciale Porta a Porta. Bruno Vespa aveva fatto il colpaccio:  il Cav. ospite in diretta a pochi minuti dalla probabile decadenza. Alla fine, però, Berlusconi ha dato forfait: “Torno subito ad Arcore”. Vespa, orfano del Cavaliere Decadente, dovrà accontentarsi della solita compagnia di giro: Gianni Cuperlo, Mariastella Gelmini e Pierferdinando Casini. Se siete così coraggiosi, auguri.

Su RaiDue, Il mio grosso grasso matrimonio greco, ormai un classico delle commedie romantiche, consigliato a chi preferisce una serata senza troppe pretese. Su RaiTre, invece, è il giorno di Chi l’ha visto? Anche Federica Sciarelli si occuperà di Roberta Ragusa, scomparsa nel gennaio 2012 e ormai considerata morta dagli inquirenti (che sospettano del marito). La pista francese, con un italiano convinto di averla vista a Cannes viva e vegeta, ha riportato il caso in primo piano, regalando ore e ore di supposizioni e materiale televisivo per le trasmissioni di genere.

Su Rete4, Speciale Quinta Colonna sulla decadenza di Berlusconi con Paolo Del Debbio, mentre Canale5 manda in onda Le tre rose di Eva 2, soap elevata alla dignità di serie tv con un cast trascurabile e una trama che lascia a bocca aperta (per la sua pochezza).

Appuntamento consueto del mercoledì su La7, con il talk show La Gabbia di Gianluigi Paragone. Ovviamente si parla di Berlusconi, con Peter Gomez, Oscar Giannino, Fabrizio Rondolino, Filippo Facci e Claudio Borghi.

A quelli che preferiscono scappare dalla tv generalista, consigliamo il gran bel film “L’ultimo re di Scozia” su Iris, con il premio Oscar Forest Whitaker, che racconta la storia incredibile del dittatore ugandese Amin Dada.

Su LaEffe, l’interessante tv targata Feltrinelli, “Usa, la storia mai raccontata”, serie di documentari firmati da Oliver Stone, che raccontano con atteggiamento fortemente critico la politica estera statunitense degli ultimi decenni.

Ultimo salto sul satellite. Grande serata rock su SkyArte HD, con due documentari imperdibili dedicati a Eric Clapton e Jimi Hendrix. Su SkySport3, per chi non ama la Vecchia Signora e non vuole perdersi la Champions League, il Real Madrid di Carlo Ancelotti affronta il Galatasaray di Roberto Mancini. Su SkyCinema Cult “Non è un paese per vecchi“, uno dei capolavori dei fratelli Coen con un Javier Bardem da Oscar (altre tre statuette per il miglior film, la miglior regia e la migliore sceneggiatura non originale).