Brian Molko, Stefan Olsdal, Steve Forrest: il trio delle meraviglie dell’alternative rock britannico è pronto a suonare in Italia. Per i Placebo data unica nel nostro paese, quella del 23 novembre 2013 all’Unipol Arena di Bologna, dopo l’uscita del loro settimo album: Loud Like Love.

Un lavoro nuovamente vivace e robusto, da effetto “placebo” dopo la non convincente prova di Battle for the sun (2009) pubblicato appena dopo la dipartita del batterista Steve Hewitt con Molko e Olsdal a suonare fin dal primo album, Placebo, nel 1996. L’alchimia dagli esordi sembra ritrovata e il live di Bologna sarà la prova per le migliaia di fan che accorreranno da ogni parte d’Italia.

L’album uscito il 16 settembre scorso per Universal Music, e sulla piattaforma Spotify, ha un’impronta più melodica del solito, con tanto di coda con tre brani (Purify, Begin the end, Bosco) dove quasi spariscono gli accorgimenti elettronici e prendono spazio limpide e armoniose ballate. “Ci interessava, stavolta, fare un disco che risultasse più vulnerabile ed emotivamente aperto del solito”, ha spiegato Olsdal ai giornali britannici due mesi fa, “In un certo senso ci sembrava di scrivere in maniera meno consapevole; l’obiettivo non era fare un disco ma comporre canzoni che fossero oneste e sincere. Rispetto agli album precedenti, mi sembra che ‘Loud like love’ contenga più alti e bassi emotivi. E in un certo senso è stato più facile da realizzare, perché stavolta all’interno della band si respirava un’atmosfera diversa. E’ un album più colorato, la copertina sintetizza bene questo stato d’animo. Ci sentiamo più fragili, forse, ma anche più in pace con noi stessi”.

Nuovo il batterista e nuovo il produttore, Adam Noble, collaboratore in passato degli U2 e Paul McCartney. Curiosa anche la presenza, come voce narrante, per il singolo di lancio Too many friends di Bret Easton Ellis, autore di Meno di zero e American psycho.

Il tour europeo dei Placebo è partito solo il 12 novembre da Varsavia in Polonia (Varsavia) e terminerà due mesi dopo, il 16 dicembre, a Londra. Ancora disponibili parecchi biglietti con prezzi che variano dai 43 ai 46 euro. Per info: www.livenation.it/artist/placebo-tickets

Articolo Precedente

Retropolis Vintage, Alvaro Vitali al Velvet di Rimini: “Difficile far ridere i giovani d’oggi”

next
Articolo Successivo

Da Vasco a Cicciolina, tutti i vip iscritti ai Radicali. Pannella: ‘A rischio chiusura’

next