Serata loffia, che più loffia non si può, quella di oggi in tv. Il maltempo non aiuta, ma il nostro consiglio televisivo di oggi è… andare al cinema! E’ anche mercoledì e si spende meno. Se proprio non volete o non potete uscire, ecco cosa vi offre una delle serate in tv più noiose della storia. Su RaiUno, in occasione della Giornata dell’infanzia, il film Il bambino cattivo, diretto da Pupi Avati e con Luigi Lo Cascio come protagonista. Polpettone moralista sullo sfascio delle famiglie di oggi, con un bimbo che soffre le conseguenze della separazione dei genitori. Consigliato a un pubblico over 65 o a chi ha l’abbiocco facile. RaiDue trasmette il film Limitless, con Bradley Cooper e Robert De Niro. Un paio d’ore senza pretese per un thriller su una droga eccitante misteriosa che cambia la vita e la percezione delle cose del protagonista. In una serata così fiacca, Limitless ha perlomeno il merito di intrattenere lo spettatore. Appuntamento classico con Chi l’ha visto su RaiTre. Federica Sciarelli affronterà, tra gli altri, il caso di Marianna Cedron, la diciottenne sparita il 27 febbraio scorso e di cui si sono perse le tracce.

Per gli amanti delle serie tv, Retequattro manda in onda The Mentalist, mentre Italia 1 gioca la carta Aldo, Giovanni e Giacomo con il film Il cosmo sul comò. Su Canale 5, ultima puntata della serie-soap Le tre rose di Eva 2, un prodotto televisivo a tratti imbarazzante, con un cast zeppo di reduci delle soap all’italiana (da Vivere a Centovetrine). Perdibilissimo, soprattutto per chi ha ancora un briciolo di rispetto per l’arte della recitazione. Appuntamento imperdibile per i drogati di politica, con Matteo Renzi ospite de La Gabbia di Gianluigi Paragone su La7. Tra frasi ad effetto del ganzissimo sindaco e interventi demagogici del pubblico urlante, il rischio corto circuito è elevatissimo. Renzi dovrà affrontare certamente la rabbia per la pantomima del Partito democratico di oggi sul caso Cancellieri.

Due proposte decenti arrivano dal digitale: su Rai4, va in onda JFK di Oliver Stone con Kevin Costner, mentre Rai Movie dedica la serata agli amanti delle commediole romantiche con French Kiss (con Meg Ryan e Kevin Kline. Ultimo salto sul satellite, prima di prenotare il posto al cinema: nuovi episodi di Devious Maids (le “colf disperate”) su Fox Life e l’evergreen Fuga per la vittoria (con Pelé, Bobby Moore e altri fuoriclasse del pallone) su Sky Cinema Classics. Ma la ciliegina (acida) sulla torta (rancida) della serata televisiva, è il concertone in 3D di Britney Spears su Sky 3D. In tre dimensioni, si apprezzerà sicuramente di più l’imbarazzante pochezza dei movimenti coreografici dell’ex reginetta del pop. Per le stecche e la mancanza di voce, di dimensioni ne bastano due.