Su una sponda del Naviglio ci sono i buffet dell’aperitivo milanese, mentre dall’altra parte, al civico 16 dell’Alzaia Naviglio Pavese, nei locali dell’Ex Fornace, si svolge la festa del cibo di strada. Il progetto si chiama Street Food On The Road e fa parte degli Expo Days 2013. Obiettivo, promuovere e valorizzare il buon cibo venduto per le strade delle città italiane e internazionali, ognuna con la sua specialità. C’è tempo fino a sabato 16 novembre per fare un salto e concedersi uno o più assaggi fra le stuzzicanti proposte.

L’ingresso è gratuito: il consiglio è quello di osservare il lavoro dei cuochi prima di decidere quali e quante cose gustare. Un unico invitante grande stand in cui davanti ai vostri occhi vengono tuffate nell’olio bollente alcune leccornie come le polpette lombarde (morbide e fragranti, profumate con prezzemolo, aglio e noce moscata), la mozzarella in carrozza campana (rigorosamente preparata con il tipico “pane cafone” imbottito con mozzarella di bufala di qualità) o le panelle (farina di ceci) che andranno a comporre il più famoso sandwich siciliano, “pane e panelle“.

Il carnet di degustazione costa 8,50 euro con il quale si può acquistare una delle pietanze a scelta tra “fritti” (a quelli citati si aggiunge la pizza fritta, anche questa di origine campana), “griglia” (qui doppia presenza pugliese con le bombette di Alberobello – fatte con fettine di capocollo, pancetta, caciocavallo e prezzemolo – e gli gnumareddi, involtini di interiora; a completare il tris i fegatelli in rete tipici della Toscana) e “panini“. Per quest’ultima categoria non poteva mancare il panino con il lampredotto, specialità di Firenze e dintorni, affiancato dal palermitano pani ca’ meusa e dal panino wurstel Meraner e senape, meglio noto come hot dog, che vanta origini altoatesine.

Il tutto innaffiato da una Peel Pie Naranja Beer (prezzo 3,50 euro), birra cruda doppio malto non amara realizzata senza conservanti o additivi e non pastorizzata. E per finire, immancabile, l’app dedicata, per conoscere tutti gli eventi di Street Food On The Road, ma anche notizie e curiosità che riguardano i cibi di strada e le ricette per provare e realizzarli a casa propria.

www.puntarellarossa.it

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Il sesso ai tempi della spending review

next
Articolo Successivo

Il miele, alleato naturale contro i mali di stagione

next