Le parole di Grillo sono indegne, ma bisogna argomentarle… ebbene… il comico sostiene che l’abolizione della Bossi-Fini non faceva parte del programma del M5S, ma, mi chiedo, nel momento in cui si stende un programma elettorale (che di solito è un libro dei sogni mai realizzato da alcuno), è possibile tenere conto anche di quegli eventi imprevisti e imprevedibili, di cui mai nessuno potrebbe neanche immaginarne le dimensioni, come la tragedia dei 500 migranti inghiottiti dal mare a Lampedusa? Non sono forse queste incalcolabili deviazioni nella storia dell’ umanità, questi drammatici sbandamenti dal quotidiano e assuefacente fluire delle notizie, a destare la coscienza collettiva, a creare quella frattura oltre la quale non si può più accettare l’esistente?

Un discrimine che all’improvviso ti costringe a fare i conti con la verità, non solo quella dei morti che il mare continua a rigurgitare, che ti spacca lo stomaco e il cuore, ma anche la verità sottaciuta di una legge incivile e razzista. E fare i conti con questa verità – che va oltre qualsiasi previsione da programma elettorale, oltre la lista di belle intenzioni confezionate a uso e consumo degli elettori di turno – comporterebbe invece scelte coraggiose e umane. Ma c’è un altro punto che va contestato… Grillo dice che “se durante le elezioni politiche avessimo proposto l’abolizione del reato di clandestinità, il M5S avrebbe ottenuto percentuali da prefisso telefonico”.

E allora mi chiedo, ma cosa distinguerebbe il M5S dagli altri partiti, senz’altro marci ed esecrabili, se al pari di questi la principale e inderogabile preoccupazione del movimento ‘rete-guidato’ è quella di ammucchiare voti, voti su voti, come assoluta priorità, come unico comandamento da eseguire e perseguire, anche a costo di ignorare, per convenienza, la quotidiana conta dei disperati che approdano, vivi o morti, sulle nostre coste? Come gli altri partiti dunque, Grillo sceglie i temi della campagna elettorale misurandoli sugli umori degli elettori, e poco importa se poi qualcosa sfugge all’elenco dei punti da realizzare, poco importa se tra quei punti manca la solidarietà e il rispetto della vita umana, come ci insegna la nostra Costituzione.

Gabriella Chiaramonte

___________________________

Il blog Utente Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.itsottoscrivendo il nuovo abbonamento Utente Sostenitore.

Tra i post inviati Peter Gomez e la redazione selezioneranno quelli ritenuti più interessanti. E ogni giorno ne pubblicheranno uno. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio.

Se vuoi partecipare sottoscrivi un abbonamento volontario. Potrai così anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione, mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee, sceglierai le inchieste che verranno realizzate dai nostri giornalisti e avrai accesso all’intero archivio cartaceo.

Articolo Precedente

Grillini e piddini: la finta alternativa

next
Articolo Successivo

Congresso Pd, Renzi: “Amnistia e indulto? Sono un gigantesco errore”

next