Certe cose traggono vantaggio dagli scossoni; prosperano e crescono quando sono esposte alla volatilità, al caso, al disordine e ai fattori di stress, e amano l’avventura, il rischio, l’incertezza. Eppure non esiste una parola che descrive l’esatto opposto del fragile.

Ci ha pensato Nassim Nicholas Taleb, filosofo, saggista e matematico libanese naturalizzato statunitense, a supplire questa mancanza scrivendo “Antifragile“, in Italia pubblicato da Il Saggiatore che in passato aveva già pubblicato “Il Cigno nero” che sta a indicare un generico evento raro e con conseguenze significative.

“Antifragile” offre una nuova visione del mondo. La prospettiva che cambierà le nostre idee sulla società e ispirerà le nostre scelte quotidiane. Ci aiuterà a comprendere come il nostro corpo si protegge dalle malattie e le specie viventi si evolvono, come la libertà d’impresa crea prosperità e il genio si trasforma in innovazione. La chiave di tutto è l’antifragilità. Sappiamo che la nostra incapacità di comprendere a fondo i fenomeni umani e naturali ci espone al rischio degli eventi inaspettati. Ma l’incertezza non è solo una fonte di pericoli da cui difendersi: possiamo trarre vantaggio dalla volatilità e dal disordine, persino dagli errori, ed essere quindi antifragili. Medicina, alimentazione, architettura, tecnologia, informazione, politica, economia, gestione dei risparmi: sono solo alcuni dei campi di applicazione pratica in cui Nassim Nicholas Taleb ci accompagna, con l’ironia e la verve polemica che lo hanno reso celebre. Attingendo da uno sconfinato repertorio di episodi storici, fenomeni biologici e naturali, curiose esperienze personali, unendo la logica alla scettica saggezza degli antichi e allo spirito pratico dell’uomo della strada, Taleb è riuscito nel tentativo di creare una guida eclettica, scanzonata e iconoclasta per orientarsi in un mondo imprevedibile e dominato dal caos.

Le pubblicazioni di Taleb ruotano attorno all’uso della statistica applicata alla finanza, all’economia, alla tecnologia e alla società in genere. In questo ha una grossa importanza la sua lunga esperienza come broker di Wall Street. I suoi lavori si concentrano sulla probabilità e sulla casualità, che si focalizzano sull’imprevedibilità della sorte e sul capire come porsi nei confronti della casualità che governa il mondo.

Il suo primo libro è stato “Giocati dal caso”, pubblicato nel 2001. Il suo secondo libro, “Il cigno nero”, è stato inserito dal Sunday Times tra i libri che hanno cambiato il mondo e probabilmente anche “Antifragile” sta navigando sulla stessa rotta.

L’antifragilità ci fa comprendere meglio la fragilità. Così come non è possibile migliorare la nostra salute senza attenuare una malattia, né arricchirsi senza prima limitare e ridurre le perdite, la fragilità e l’antifragilità rappresentano gradi diversi dello stesso problema globale.

Articolo Precedente

Leonardo? Macché, una crosta. Il Corriere spaccia per autentica una (brutta) copia

next
Articolo Successivo

Vajont, 50 anni dopo la strage. Lassù qualcuno soffre ancora

next