Alle spalle di Francesco

Il Papa raccomanda: basta alberghi, diamo asilo ai poveri. Ma lontano dai suoi occhi, ad Assisi, i conventi sono diventati hotel. Porte aperte ai turisti con le tasche gonfie, mentre i viandanti rischiano di restare fuori.

Un reportage esclusivo nella Chiesa che fa affari, alla faccia degli ultimi. E degli albergatori e dei commercianti che pagano l’Imu e rilasciano gli scontrini 

Cooperazione all’italiana: arricchiamoci in Africa

Dopo un taglio all’80% dei fondi per gli aiuti ai paesi in via di sviluppo spuntano le macerie del nostro disimpegno: progetti lasciati a metà, sprechi totali, promesse non mantenute e clamorosi disastri.

E anche le consulenze d’oro al “club degli esperti”, quelli che vanno in missione in Africa a 15-20mila euro al mese. Mentre accanto c’è chi muore davvero di fame

Dalle porte in faccia alla vittoria a Venezia

Vita, avventure, viaggi impossibili del regista di Sacro Gra, vincitore del Leone d’Oro. Gianfranco Rosi racconta per la prima volta la sua vita

Donega, un tormentone per salvare il paese

Nell’entroterra di Genova una frazione di poche anime lancia una canzone online. Un inno – ironico – composto dai Rusenenti di Andrea Ceccon alla campagna che muore. In poche settimane scoppia la febbre: decine di migliaia di contatti su internet, sbarcano turisti addirittura dall’America. C’è perfino chi ruba le insegne stradali. Ma basterà per salvare Donega e la campagna che scompare?

Marescotti, l’impiegato diventa star

Era un dipendente del Comune di Ravenna. Poi, a 35 anni, senza sapere niente di recitazione è scappato dal posto fisso per fare l’attore. In tasca aveva solo un grosso bluff. Ha girato più di settanta film, da Benigni a Ridley Scott, senza contare le opere teatrali e le fiction.

2013, fuga dall’Egitto

Addio turismo, dal Cairo e Alessandria ora si scappa. Nell’autunno arabo i cristiani copti sono schiacciati tra musulmani fondamentalisti e militari golpisti. Non resta che lasciare tutto. E rischiare la vita. Reportage esclusivo tra il traffico di passaporti, il fuoco dei mitra e i barconi che rischiano di andare a fondo pur di approdare in Sicilia.

 Il Vivario di Maurizio Maggiani: i pioppini

La colonna sonora della settimana scelta da Max Pezzali