Eroi senza gloria

Sacrificano la vita per soccorrere gli altri, per curarli. Medici, camionisti, studenti, impiegati. Gente comune. Nell’Italia della crisi e della cattiva politica c’è ancora chi ha coraggio: ecco le loro storie con interviste esclusive e testimonianze.

Forse siamo migliori di quanto crediamo. L’Italia ha i suoi eroi anche se li confina nelle lapidi, nelle cerimonie. Strade e piazze per dimenticarli, più che per ricordarli.

E a rappresentarci, a guidarci, troviamo sempre i soliti noti.

Cambio di rotta: adesso l’Albania la invadiamo noi

C’era una volta la Vlora, la nave che arrivava dall’Albania con migliaia di uomini e donne a bordo. Persone aggrappate alle ringhiere e alla speranza di una vita migliore. Sono passati anni e la situazione è cambiata. Si è quasi capovolta.

Adesso sono gli italiani che affollano i traghetti per raggiungere l’Albania, meta delle nostre vacanze low-cost degli anni della crisi.

Dall’altra parte dell’Adriatico, senza che quasi ce ne accorgessimo, c’è un Paese che sta provando a rinascere tra tante difficoltà e molti ostacoli ancora da superare.

Il reportage della scrittrice Silvia Dai Pra’

“Io Obama”, il diario immaginario di Sepúlveda

Il grande scrittore cileno per il Fatto del Lunedì si cala nei panni del leader Usa: “Ogni Presidente deve trovare una frase per passare alla storia… la mia sarà… I’m the boss”.

Ecco i pensieri immaginari di Barack Obama, presidente di pace che minaccia la guerra e rischia di finire stritolato nella crisi siriana.

Michele Mari:

Intervista confessione di un grande scrittore controcorrente.

Centocelle Nightmare: come l’uomo è diventato oggetto

I falsi Modigliani finiscono in mostra

Il Vivario di Maurizio Maggiani: le pesche settembrine

Fatto in Italia, splendori e miserie dell’Italia nelle foto di Oliviero Toscani e dei lettori

LE NOTIZIE DEL GIORNO, TUTTO SULLA DECADENZA DI BERLUSCONI E L’OPERAZIONE COSTA CONCORDIA

B.COME BASTA!

di Marco Travaglio 14€ Acquista