cassetta c90Lasciamo da parte per un attimo il futuro, molliamo pure il presente. Altro che Spotify, Itunes e compagnia bella! Proprio in questi giorni la mitica cassetta compie cinquant’anni!

Dopo aver recuperato il vinile è ora forse il turno della “C90“? Quel che è certo sta nel fatto che se ne parla, sono, infatti, numerose le celebrazioni in tutto il mondo; insomma, un piacevole ritorno per chi, come il sottoscritto, grazie al tasto “rec” del registratore, si ritrova ancora oggi l’indice anchilosato. Ripensare a tutte le ore passate con il dito su quel tasto nell’attesa che la radio passasse “il pezzo” genera più di un ricordo.

Operazione nostalgia? Piuttosto che connettersi con aspettative di futuri musicali in bilico … meglio, molto meglio, proiettarsi negli abissi sconfinati della memoria, ricercando magari la compilation dei Cure, regalata dall’amico di un tempo che purtroppo non c’è più.

Quanti di voi hanno passato momenti infiniti davanti allo stereo nell’intento di generare la cassetta della vita? Si trattava di raccolte interminabili, cancellate e subito dopo riscritte, condite con titoli inverosimili, copertine sedicenti disegnate “probabilmente” con l’anima e iscritte “certamente” con il cuore; centoventi minuti di vita vissuta da regalare alla fedeltà preziosa di un amico oppure al desiderio recondito di un amore in divenire. Ci si prendeva tremendamente sul serio: quelle cassette non erano soltanto un mezzo per ascoltare musica, piuttosto un caleidoscopico contenitore di emozioni celate tra un pezzo e l’altro.

Nel frattempo erano scorsi pomeriggi interi seduti davanti allo stereo, nella segreta speranza di aver finalmente realizzato la playlist definitiva, senza timore alcuno di scoprirsi alla sera “il migliore” … ascoltandola in macchina con gli amici di sempre..

9 canzoni 9 …  alla ricerca (vana) della playlist perfetta

Lato A

Privilege (Set Me free) • Patti Smith

All I Want Is You • Roxy Music

One Way Or Another • Blondie

Dance Like a Monkey • New York Dolls

Lato B

See no Evil • Television

Perfect World • Talking Heads

To Be Someone • The Jam

Pump it Up • Elvis Costello

Rockaway Beach • Ramones

Articolo Precedente

Il work in progress di Antony and the Johnsons e Franco Battiato

next
Articolo Successivo

Queens Of The Stone Age, il sapore agrodolce di ‘…Like Clockwork’

next