Cosa accadrà se la Cassazione confermerà la condanna a Silvio Berlusconi? Unicredit si interroga sui possibili scenari dopo l’esito del processo Mediaset atteso nei prossimi giorni. Gli analisti della banca analizzano in un report i diversi casi, arrivando alla conclusione che, anche in caso di condanna, non sarà necessario tornare al voto.

Data la complessità del quadro generale, spiega l’istituto di credito, è molto difficile prevedere come il Pdl possa reagire a una eventuale condanna del leader del partito, che “ha già annunciato a settembre un ritorno sulla scena politica del suo nuovo movimento Forza Italia“. Gli obiettivi principali del partito, prosegue il report, “saranno attirare nuovi elettori, soprattutto giovani e imprenditori, e riaffermare la leadership dell’ex premier, nonché una più agevole gestione finanziaria del soggetto politico, che sarebbe un movimento e non un partito”.

Gli analisti precisano che è importante anche guardare la reazione del Pd alla sentenza. “E’ probabile che le divisioni nel partito aumenteranno mentre si avvicina il congresso”, segnala il dossier, puntando i riflettori sulle discussioni interne al partito, immerso nel confronto sulle regole del congresso e sullo scontro velenoso tra il “vecchio establishment” e l’ala rappresentata da Matteo Renzi. Ma nonostante le difficoltà interne, conclude Unicredit, è bassa la possibilità che sia necessaria la formazione di un’alternativa coalizione di governo.

L’eventuale condanna per Berlusconi, come ricorda l’istituto di credito, prevede l’interdizione dai pubblici uffici per cinque anni e quattro anni di carcere. Sull’interdizione dovrà pronunciarsi la Giunta per le elezioni del Senato. Ed è in questa occasione che, come segnalano gli analisti, si potrebbero creare frizioni tra Pd e Pdl, con una probabile divisione della coalizione governativa sul voto al Senato. Unicredit precisa poi che, per quanto riguarda l’esecuzione di una condanna a quattro anni di carcere, Berlusconi potrebbe optare anche per i domiciliari o scontarla presso i servizi sociali.

B.COME BASTA!

di Marco Travaglio 14€ Acquista
Articolo Precedente

Della Valle incassa 364 milioni da vendita Saks oltre ad avere risparmiato su Rcs

next
Articolo Successivo

Bankitalia, ispezioni su 20 grandi banche. Nel mirino il portafoglio crediti

next