Né conservare, né dissolvere. Questa potrebbe essere la parola d’ordine di chi vorrebbe riformare radicalmente l’assetto dei media e della Rai. Perché mai, infatti, conservare conflitto di interessi, censure, bavagli, omissioni, Autorità di garanzia e consigli di amministrazione appaltati in esclusiva ai governi di turno e alle forze politiche?

Allo stesso modo perché mai cadere nella antica trappola di chi vorrebbe dissolvere il servizio pubblico, appaltare tutto a pochi privati, e magari, contestualmente, introdurre il presidenzialismo a telecomando unificato (citazione quasi testuale tratta dal piano di Licio Gelli)?

Quando si comincia a parlare di liquidazione della Rai, di vendita al miglior offerente dei pezzi pregiati, si leggano le sempre documentate inchieste di Carlo Tecce, sará bene accendere i riflettori e non abboccare a qualsiasi amo. Quando il ” modernizzatore” di turno dimentica conflitto di interessi, anti trust, bavagli, liste di proscrizione, sará il caso di diffidare, perché quasi sempre si tratta del vecchio lupo o dei suoi barboncini da salotto, piú o meno televisivo.

Per queste ragioni, come articolo 21, presenteremo la nostra proposta sul conflitto di interessi perché questa é la priorita, il banco di prova per capire chi davvero vuole una riforma e chi ha solo in mente l’estensione del conflitto di interessi e la eliminazione di ogni forma di conflitto.

Nel frattempo ci sembra giusto aderire alla petizione “La Rai ai cittadini“, lanciata su Change.org, da Tana de Zulueta, giornalista libera e coraggiosa, che insieme a Move.On e a tante altre associazioni, propone di tagliare davvero ogni cordone ombicale tra la Rai e ogni interferenza indebita.

Chi non vuole né conservare, né liquidare, batta un colpo, anzi metta una firma.

Qui il link alla petizione.

Articolo Precedente

L’Unità, vendite (e pluralismo) in crisi?

next
Articolo Successivo

Movimento 5 Stelle, via il dissenso con un clic? I don’t like it

next