Una multa da 3,2 milioni di euro. E’ questa la cifra a cui è stato condannato dalla magistratura di Oviedo l’archistar Santiago Calatrava per il crollo delle gradinate del Palazzo dei congressi, danneggiato nell’agosto del 2006. 

La cifra stabilita è inferiore a quella di 20 milioni richiesta dalla società di gestione del palazzo dell’esposizione e dei congressi di Oviedo, la Jovellanos XXI. Il giudice Pablo Martinez-Hombre ha ritenuto congrua una compensazione di 10,5 milioni. A questa somma ha poi detratto l’onorario che l’impresa avrebbe dovuto corrispondere all’architetto, stabilendo il risarcimento netto in 3,27 milioni. Un’altra parte dei danni era stata ripagata dall’assicurazione

Ma questa non è la prima opera di Calatrava, autore anche della nuova stazione Tav Mediopadana di Reggio Emilia, a finire al centro delle polemiche per crolli o problemi strutturali. Nell’occhio del ciclone anche il ponte della Costituzione, sul Canal Grande di Venezia, inaugurato nel 2008, i cui costi lievitarono di oltre il doppio, passando da circa 4 milioni a 10 e non ancora completato nell’ovovia.

Per il ponte veneziano, che collega piazzale Roma alla stazione di Santa Lucia, vi furono numerosi rilievi sulla tenuta della struttura, l’efficienza e i costi, tutti respinti da Calatrava. Tuttavia, proprio per i costi, l’architetto spagnolo e tre ingegneri sono stati citati in giudizio per il 13 novembre dalla Corte dei Conti. All’archistar, in particolare, viene chiesto un risarcimento di 1,078 milioni.

Articolo Precedente

Siena, bambino di 17 mesi muore sbranato dai due cani del nonno

next
Articolo Successivo

Fiumicino, Storie Vere: AZ-bus da Roma a Bari, fermata a richiesta

next