Dal 2004 la Città di Sasso Marconi ricorda le geniali intuizioni marconiane  organizzando ogni anno una rassegna Marconi Radio Days fatta di incontri, mostre, spettacoli che hanno  l’obiettivo di mettere in evidenza lo stretto legame tra il territorio e la storia delle telecomunicazioni.

L’edizione 2013 comincia giovedì 23 maggio con un convegno nazionale che si propone di presentare le ultime novità in tema di tecnologie wireless nella lotta al divario digitale (organizzato in collaborazione con Lepida Spa), con una tavola  rotonda dedicata a “Radio e Terremoto” mettendo in evidenza il ruolo nevralgico della comunicazione senza-fili in occasione del terremoto dell’Emilia.

Si procede nella giornata successiva (venerdì 24 maggio) con la diretta da Sasso Marconi della trasmissione Fahrenheit di RadioRai (conduce Marino Sinibaldi) e con i workshop sui mestieri della comunicazione (uno tenuto da Bernardo Iovene sulla video inchiesta e uno curato da AudioDoc sul documentario radiofonico).

Un’originale messa in scena teatrale con Angela Malfitano ripropone il meglio degli spettacoli organizzati in questi 10 anni storia dei Radio Days (tra cui ricordiamo il talkshow radiofonico in cui si incontrano Nikola Tesla e Guglielmo Marconi… un incontro mai avvenuto nella realtà ma molto “verosimile”).

Sabato 25 maggio si comincia in tarda mattinata con la presentazione del libro dedicato da Egidia Arrigoni al figlio Vittorio (all’incontro partecipa anche il giornalista Amedeo Ricucci per una riflessione sui reportage dai luoghi “caldissimi” del medio-oriente). Nel pomeriggio è prevista la consegna dei Premi Città di Sasso Marconi ai grandi comunicatori del nostro tempo (4 i premi consegnati in questa edizione: alla giornalista Lilli Gruber, all’artista Alessandro Bergonzoni, ai DJ Linus e Albertino e al Sen. americano Harris McDowell – esperto in politiche ambientali e già premiato anche dal presidente Obama).

Domenica 26 i Marconi Radio Days si chiudono simbolicamente “dove tutto ebbe inizio oltre un secolo fa”, a Villa Griffone dove il giovane Guglielmo Marconi realizzò alla fine dell’800 i suoi primi e decisivi esperimenti e dove, con la lezione del Prof. Antonino Zichichi sulle grandi conquiste della scienza (e con beneaugurale un brindisi musicale), si chiude questa decima edizione dei Marconi Radio Days.

Per info: ufficio stampa Città di Sasso Marconi – tel. 051 843537; echiarullo@smarconi.provincia.bologna.it

Articolo Precedente

Terremoto: lo speciale sul Fatto in edicola con le foto di Oliviero Toscani

next
Articolo Successivo

Referendum, Marescotti: “Hanno perso i grandi partiti. Il sindaco? Deve dimettersi” (video)

next