Stop alla “pensione” per i consiglieri regionali del Lazio. La IV Commissione Bilancio del consiglio Regionale, presieduta da Mauro Buschini (Pd), ha dato parere favorevole all’abolizione del vitalizio, a partire dalla presente legislatura, così come era già stato stabilito dalla finanziaria regionale 2012

Rimangono bloccati, invece, i vitalizi delle legislature precedenti. E’ stato bocciato, infatti, l’emendamento del consigliere del Movimento 5 stelle Valentina Corrado, che chiedeva di abolire, fatti salvi i trattamenti in erogazione, anche agli assegni relativi alle legislature precedenti la cui erogazione non è ancora iniziata, restituendo ai potenziali aventi diritto i contributi versati. 

E il M5s deve registrare una doppia sconfitta. Oltre quello che voleva bloccare il pagamento delle “pensioni” delle legislature passate, tra cui figura anche la scorsa, quella dello scandalo Fiorito, che così manterrà la propria rendita, è stato bocciato anche l’emendamento del consigliere Corrado per abolire il vitalizio agli assessori esterni della IX legislatura.

Via libera invece all’articolo 8 che stabilisce l’esclusione dall’erogazione del vitalizio per quei titolari dell’assegno macchiatisi di reati contro la pubblica amministrazione che comportano l’interdizione dai pubblici uffici.

Articolo Precedente

Tav, Lupi: “Ratifica trattato Italia-Francia a breve”. Si insedia la task force

next
Articolo Successivo

Processo Ruby, la furbizia occidentale di chi attacca Boccassini

next