Santa finanza atto secondo. L’Autorità di Informazione Finanziaria (Aif) della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano ha firmato un memorandum d’intesa a Washington con il Financial Crimes Enforcement Network (Fincen), la sua controparte al Dipartimento del Tesoro americano, per rafforzare gli sforzi nel contrastare il riciclaggio di denaro e le operazioni di finanziamento del terrorismo a livello globale. Si tratta del primo atto ufficiale nella politica finanziaria vaticana sotto il regno di Papa Francesco.

In una nota, la Sala Stampa della Santa Sede informa che “l’Aif è attualmente in trattative con organismi analoghi di altri Paesi e giurisdizioni, fra cui i Paesi europei, per la firma di memorandum d’intesa per rafforzare la cooperazione bilaterale nella lotta contro il riciclaggio del denaro e il finanziamento del terrorismo. Finora – si legge ancora nel testo – sono stati firmati memorandum d’intesa con gli organismi del Belgio, della Spagna, della Slovenia, ora con quello degli Usa, che svolge un ruolo particolarmente importante nella lotta al riciclaggio. Sono in corso trattative con gli organismi di altri 20 Paesi circa e si prevede che nel corso dell’anno si giunga alla firma con diversi di essi”.

Quella firmata con gli Usa, è il commento del direttore dell’Aif René Brulhart, “è una chiara indicazione di come la Santa Sede e lo Stato della Città del Vaticano si assumano in modo molto serio la responsabilità di combattere il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo e di come noi stiamo cooperando al più alto livello. Il Vaticano – sottolinea ancora Brulhart – ha dimostrato di essere un partner credibile a livello internazionale e si è chiaramente impegnato nello scambio d’informazioni per contrastare questi fenomeni”.

L’Aif è stata istituita nel 2010 da Benedetto XVI ed è divenuta operativa nell’aprile del 2011. Competente anche sullo Ior, l’Istituto per le opere di religione, l’Autorità per l’informazione finanziaria e per la supervisione e regolazione delle operazioni finanziarie in vista della prevenzione e del contrasto al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo rappresenta un organismo indipendente rispetto agli altri enti della Santa Sede sui quali esercita funzioni di controllo.

Twitter: @FrancescoGrana

Articolo Precedente

Campania, appalti a Casalesi e favori sessuali. Arrestato sindaco di Battipaglia

next
Articolo Successivo

Jolly Nero, retromarcia obbligata perché l’uscita ovest del porto è insabbiata

next