Oggi non voglio parlare io. Mi permetto solo di utilizzare questo emblematico messaggio – pubblicato da un famoso giornale –, una lettera di un “figlio dei poveri”, come ebbe l’ardire di definire i poliziotti niente meno che Pasolini, che racconta la paura, lo sdegno, l’incomprensibilità di un clima senza senso e che porta dritto alla violenza, come è ovvio che sia.

Ebbene con un’eloquenza che sorprende esso riesce a dire più di quanto saprei fare io. Buona lettura!

Di seguito i passi più importanti della lettera.

Maurizio Cudicio, poliziotto e rappresentante dei poliziotti, ha denunciato in una lettera a Grillo i timori degli uomini che tutti i giorni si trovano per strada e nelle piazze a difendere l’ordine pubblico. “Ho paura perché irridere gli avversari, sfottere, insultare e addirittura minacciare le persone, non può portare che alla guerra civile. Ora da Uomo e da Poliziotto ho ancora più paura di prima”.  “Esiste una Costituzione – continua Cudicio -, esistono le regole, esiste il rispetto ed esiste la dignità e Lei non si sta forse  accorgendo, che sta fomentando odio verso tutti e tutto. Rispetto tutti quelli che lo hanno votato e che si schierano dalla sua  parte (…). Ma quando si parla di milioni di persone, la violenza è nascosta dietro l’angolo e dopo dovrà prendersi  tutte le sue responsabilità”.

“Bisogna saper riflettere e capire quando è il momento di fermarsi e di cambiare le strategie”. “Ho paura da Uomo e Poliziotto perché ho due figlie e quando si va in piazza, non si è mai sicuri di ritornare a casa per poterle riabbracciare. E allora chi incita alla violenza, in qualsiasi modo e forma, deve sapere ascoltare chi chiede la pausa di riflessione”.

“La piazza “ vuole il pane” e lei da “urlatore” dice a tutta la folla che “il pane” glielo stanno portando via e quindi è il momento della ribellione e giù con le parolone e con gli slogan che scuotono le persone fino al punto di farle manifestare, senza neanche sapere come e cosa fare esattamente”.

“Io Sig. Grillo Le chiedo con tutto il cuore di fermarsi e di fare una forte opposizione se lo riterrà opportuno, verso il Governo che verrà, ma si ricordi che in piazza si può morire e Noi Poliziotti vogliamo avvisarla che stiamo al fianco del popolo e non vogliamo mai più che accadano incidenti dove possa scapparci “il morto”.

“Ancora una volta, da uomo e da poliziotto, si fermi e rifletta, mi faccia tornare a casa “sano e salvo” e magari troviamo il modo tutti insieme di far cambiare questo sistema che sta “uccidendo” la nostra Italia”

Articolo Precedente

Sparatoria Palazzo Chigi, l’attribuzione della colpa

next
Articolo Successivo

“Benito Mussolini, un artista”: bestemmie di un parroco dall’altare

next