Premessa: cercherò di scrivere un post moderato. Non mi è mai appartenuta la critica sterile e fine a se stessa. Ieri però, onestamente, ammetto di essermi lasciato a ben più “appassionate” considerazioni riguardo l’uscita del nuovo film di Renzo Martinelli: 11 settembre 1683. Chiamatela protesta programmatica se volete, fate pure appello alla “retorica” o, se preferite, all'”attacco politico”. Io non sono qui certo a invocare il boicottaggio, ma, fatemelo almeno dire (scrivere), tutto ciò è svilente.

È frustrante che ancora una volta 9 milioni di euro, di cui 4 milioni e 100 mila targati Rai Fiction e 1 milione Ministero dei Beni Culturali, vengano usati per un film come Undici settembre 1683. Claim: l’undici settembre trecento anni prima. Per il mercato cinematografico italiano sono davvero una bella cifra; concedetemi l’espressione alla Maccio Capatonda: “Sosssolldi!” Una voce mi sta sussurrando di non essere presuntuoso, vero. Detesto chi critica senza prima guardare, come cantava Rino Gaetano in Mio fratello è figlio unico. Ma sarò sincero con voi, io questo film non lo vedrò mai (che è diverso da: invito a non vederlo).

Additatemi come snob, spocchioso (che faccio, vado? Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente?), ma francamente non mi interessa affatto la materia di questo lavoro. Già dal promo intuisco sempre la stessa solfa, i legionari che vanno in battaglia a combattere per il proprio credo. Martinelli stesso, infatti, dice che il suo è un film “sull’insensatezza delle guerre di religione“.  Mi domando se non gli era bastata l’irrequietezza di “Barbarossa” (costato 30 milioni di euro) per manifestarci questo suo – amletico – pensiero odierno.

Ironia a parte, che sto usando per esorcizzare la più profonda angoscia, è uno schiaffo leggere che certi autori possano disporre di così tanto denaro (per film così) a fronte di un popolo di registi che si massacrano per piccoli progetti, sudandoli da mattina a sera, compensando ogni tipo di mancanza produttiva con amici, conoscenti o colleghi ai quali chiedono un aiuto. Oppure pensando a piccoli festival in seria difficoltà. Non dico che in Italia debba esistere solo un cinema d’essai, può e deve esistere anche un cinema d’intrattenimento. A patto che quest’ultimo si finanzi da sé e che non sia statalmente assistito.

Probabilmente Martinelli è un capro espiatorio, un caso molto eclatante (per questo facile bersaglio), e bisognerebbe riflettere maggiormente sulla condizione del cinema di casa nostra. Ma vedendo il promo, qualcosa dentro me è scoppiato. Non sono stato in grado di placarlo. Dato positivo, leggo di una citazione dello storico francese Marc Bloch a inizio film: “L’incomprensione del presente nasce dall’ignoranza del passato”. Perdonate lo sfogo.

Articolo Precedente

Django Unchained ritirato dalle sale in Cina. Il dvd pirata in vendita da un mese

next
Articolo Successivo

Alberto Grifi, Pietro Marcello e Gianfranco Rosi: il cinema introvabile al Kinodromo

next