Alberto Pacher è il governatore del Trentino e ieri ha licenziato in tronco, con effetto immediato, un suo dirigente, Paolo Renna, condannato a un anno e nove mesi per violenza sessuale e maltrattamenti nei confronti di alcune collaboratrici. Non sappiamo quanti presidenti di Regione, Provincia o sindaci abbiamo mai licenziato un dipendente per questo tipo di reati. Crediamo, purtroppo, pochi. Anche perché è difficile per una donna-dipendente denunciare le molestie senza incorrere in ritorsioni anche pesanti, come la perdita del posto di lavoro. E pur di non essere licenziate, debbono tacere, soffrendo in un cupo silenzio.

Ma ieri si è dato l’esempio: tolleranza zero per questi reati. Si è pure scritta una pagina nuova nel rapporto fra capi e dipendenti: nessuno può abusare della propria posizione di comando.

L’assessore al personale Mauro Gilmozzi è stato lapidario nella condanna: “Si chiude una pagina triste della storia dell’Autonomia trentina. La giunta è stata ferma nella decisione di dare solidarietà e un percorso di assistenza a chi ha subito questi comportamenti”. E’ probabile che il dirigente, com’è suo diritto, impugni subito il licenziamento e, dunque, il caso approderà nelle aule giudiziarie e si torni così a parlare della vicenda.

La decisione è maturata anche grazie a mille dipendenti che hanno sottoscritto un appello per licenziare il dirigente molestatore, promosso da due dipendenti, Claudia Adami e Paola Ciurletti. Stessa richiesta era partita da sindacati e politici.

Le accuse contro il dirigente erano molto gravi ed erano state nove donne a denunciare pesanti violenze e molestie. Nove colleghe di lavoro, in parte sottoposte in via gerarchica al dirigente e avvenute anche sul luogo di lavoro. La condanna sarebbe stata ancora più grave se il dirigente non avesse chiesto il patteggiamento.

Articolo Precedente

Omicidio di Udine, sfuma il movente sessuale. “Ragazze a cavalcioni su di lui”

next
Articolo Successivo

Bari: Fitto e la cena per Berlusconi, “scortato” da Francesca Pascale

next