Cinema

Olivier Assayas, per il regista francese tour tra Bologna, Modena e Parma (foto)

L'autore del recente Qualcosa nell'aria sarà il 4 aprile alla sala Truffaut, poi il 5 all'Edison e in Cineteca. Fino all'11 aprile sei suoi capolavori tra cui L'Eau Froide e Carlos nella retrospettiva che si terrà al Lumiere

di RQuotidiano

“Ho capito molto presto che, per quanto io potessi essere vivace, interessante ed emozionante con la macchina da presa, questo sarebbe stato nulla, in definitiva, a paragone di quanto accade sui volti degli attori. Essi sono l’incarnazione di un film”.

Così Olivier Assayas nel 2000, in occasione di una lezione di cinema tenuta alla Cineteca di Bologna. Molti film dopo, il regista francese torna in Cineteca, occasione preziosa per ascoltare genesi e segreti del suo ultimo film, Qualcosa nell’aria, premiato alla Mostra del Cinema di Venezia per la miglior sceneggiatura, e ripercorrere attraverso sette titoli quella che è ormai una lunga carriera cinematografica, lanciata – parliamo dei lungometraggi – nel 1986 da Désordre – Disordine.

Olivier Assayas incontrerà il pubblico del Cinema Lumière della Cineteca di Bologna (Piazzetta Pasolini, 2/b) domani, venerdì 5 aprile, al termine della proiezione (in versione originale) delle ore 21.45 di Qualcosa nell’aria.

Da sabato 6 aprile la retrospettiva Disordine e utopia. Il cinema di Olivier Assayas si trasferisce nella Sala Cervi della Cineteca (via Riva di Reno, 72): alle ore 17 è in programma la maratona di Carlos (cinque ore e mezza per raccontare le sanguinarie vicende dello sciacallo Ilich Ramírez Sánchez, protagonista dello stragismo degli anni Settanta e Ottanta).

Domenica 7 aprile, alle ore 21.15, vedremo L’Heure d’été; lunedì 8 aprile, alle ore 21.15, L’Eau froide; martedì 9 aprile, sempre alle ore 21.15, l’esordio al lungometraggio Désordre – Disordine; mercoledì 10 aprile, alle ore 21.15, Irma Vep; chiude la rassegna giovedì 11 aprile, sempre alle ore 21.15, Clean.

La retrospettiva Disordine e utopia. Il cinema di Olivier Assayas (promossa da Fondazione Cineteca di Bologna, Fronte del Pubblico, Associazione Circuito Cinema di Modena, Solares Fondazione delle Arti, in collaborazione con FICE Emilia-Romagna e Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani gruppo Emilia-Romagna/Marche) porterà Olivier Assayas anche alla Sala Truffaut di Modena (giovedì 4 aprile alle ore 21) e al Cinema Edison di Parma (venerdì 5 aprile, alle ore 18). Qui l’appuntamento, a ingresso gratuito, avrà seguito nei giorni successivi con L’eau froide e Irma Vep, in programma l’11 e il 18 aprile (ingresso 5 €, info 0521 964803, www.solaresdellearti.it).

La presenza di Olivier Assayas lancia un lungo mese di aprile che vedrà il cinema francese protagonista alla Cineteca di Bologna, che ospiterà dal 21 al 27 aprile il festival Rendez-vous promosso dall’Ambasciata di Francia in Italia e Institut français, intrecciato negli stessi giorni alle retrospettive dedicate a Léos Carax e a Raymond Depardon (che sarà al Cinema Lumière domenica 21 aprile).

Olivier Assayas, per il regista francese tour tra Bologna, Modena e Parma (foto)
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.