Anche se ne hanno parlato in tanti, alcuni senza sapere bene di cosa parlavano, altri con precisione (Gianni Mura domenica su Repubblica e Massimo Fini più di tutti sul Fatto di oggi), alcuni per dovere e altri “con passione e sentiment” (come diceva lui), vorrei dire qualcosa di mio su Enzo Jannacci. Non sono un critico musicale, ma un semplice fan che possiede – li ho contati stamattina – 16 suoi “33 giri” rigorosamente in vinile comprati alla loro uscita e che ha visto tutti i suoi concreti dal ’68 in poi. E come tale voglio aggiungere un mio pensiero su un aspetto che mi è parso un po’ trascurato in questi giorni.

Molto è stata celebrata la vena surreale dei testi di Jannacci, la sua intensa partecipazione alla vita degli emarginati, la ricerca in campo musicale, l’originalità delle sue performance; meno si è parlato della sua scrittura in dialetto milanese, tanto che pochissime sono state le citazioni di alcune canzoni straordinarie: Ti te sé noAndava a Rogoredo, ricordate solo da Massimo Fini, El me indiriss o la stupenda Per un basin che – posso sbagliare – mi sembra nessuno ricordi più. E invece a questi testi bisogna proprio rendere un omaggio particolare. Sono testi che, insieme alla più celebre El purtava i scarp del tenis, fanno di Jannacci (so che la cosa non piacerà a qualcuno ma la dico lo stesso) il più grande autore in dialetto milanese del Novecento. E poi c’è un altro fatto: i dialetti, i dialetti padani e in particolare quello lombardo, hanno subito negli ultimi anni vari oltraggi: sbandierati da persone che non ne capivano il valore, utilizzati per celebrare riti insulsi, identificati con le espressioni più banali e volgari come il celebre citatissimo “foera di ball” bossiano. Dopo tante brutture, ascoltare il milanese di Jannacci è un piacere e un dovere.

Ma resta aperto un problema non da poco: come si è visto e capito in questi giorni pieni di malinconia e di affetto, Jannacci appartiene a una generazione che è ormai in là con gli anni. I giovani proprio non lo conoscono. E allora mi permetto di avanzare una proposta, una richiesta al sindaco Pisapia che già ha dimostrato tanta sensibilità e alle altre autorità competenti: al più presto non solo una via o una piazza dedicate al nostro Enzo, ma soprattutto una scuola, in modo che, ogni giorno, i ragazzi che vi entrano e i loro giovani genitori che li aspettano all’uscita possano sapere c’è stato un grande poeta, la cui poesia non può essere dimenticata.

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Bomba o non bomba

next
Articolo Successivo

Libri a 0,99 euro? Sì, grazie

next