Ed Lachman sarà il presidente della giuria del concorso internazionale della 9. Edizione del Biografilm Festival che si terrà a Bologna dal 7 al 17 giugno 2013.

Al maestro della fotografia statunitense collaboratore, tra gli altri di Robert Altman, Steven Soderbergh, Todd Solondz, Todd Haynes, Larry Clark, Sofia Coppola e Ulrich Seidl il festival dedica anche, per la prima volta in Italia,  una retrospettiva The Camera and Eye.

Ed Lachman ha curato la fotografia di alcuni di film indimenticabili, il suo talento si cela dietro al successo di film basati su vite straordinarie come Erin Brockovich e Lontano dal paradiso, per il quale è stato nominato all’Oscar, Radio America, Io non sono quiPerdona e dimentica e ultimamente la trilogia del Paradiso di Ulrich Seidl.

“Il lavoro di Ed Lachman è sempre stato fonte d’ispirazione per il Biografilm Festival”, spiega il direttore del Biografilm, Andrea Romeo, “L’idea di creare un festival dedicato alle grandi storie di vita, alle grandi biografie, siano esse realmente vissute da qualcuno o solo immaginate, è nata già negli anni ‘90 guardando un suo film, il documentario Theremin, An Electronic Odysseydi Steven M. Martin. In parte biografia, in parte detective story, il film ricostruisce la strana carriera del primo strumento musicale elettronico al mondo e quella del suo inventore”. Il programma completo del festival sarà annunciato durante una conferenza stampa che si terrà nel mese di maggio a Roma.

Articolo Precedente

Fiera del Libro per Ragazzi, la kermesse bolognese compie 50 anni

next
Articolo Successivo

Future Film Festival, omaggio speciale a Calimero: dal Carosello al 3D

next